sabato 27 aprile 2019

PREMIO STELLINA 2019 - concorso di narrativa, poesia, fumetto e altre categorie sesta edizione - 2019

scadenza 25 giugno 2019

PREMIO STELLINA 2019 - concorso di narrativa, poesia, fumetto e altre categorie sesta edizione - 2019

Viareggio (LU)
OGGETTO: diverse tipologie di opera a seconda della sezione
TEMA: libero
SCADENZA: 25 giugno 2019
PARTECIPANO: - Junior (fino a 12 anni compiuti)
- Giovani (da 13 a 18 anni compiuti)
- Adulti (da 19 anni compiuti in poi)
SEZIONI: poesia, narrativa, videopoesia, videoclip, fotografia, grafica e fumetto
ISCRIZIONE: 10 euro a opera presentata

ESTRATTO DEL BANDO

PREMIO STELLINA 2019


ll Premio Internazionale Letterario e Artistico Stellina, fedele al motto “Fai Brillare I Tuoi Sogni”, vuole mantenere vivo il piacere della scrittura e della creatività artistica.
Ideato e coordinato da Alessandro Verrastro, in arte “Vettorialex”, è giunto alla Sesta Edizione ed è organizzato dall’Associazione Brillasogni (Associazione di Promozione Sociale), avvalendosi di alcune collaborazioni tra cui la Casa Editrice Pezzini Editore e il Centro Congressi “Il Principino” di Viareggio (LU).

REGOLAMENTO Il Premio è aperto a tutti gli Autori italiani e stranieri, senza limiti d’età, ed è suddiviso in tre Categorie:
- Junior (fino a 12 anni compiuti)
- Giovani (da 13 a 18 anni compiuti)
- Adulti (da 19 anni compiuti in poi)
Al Premio possono partecipare: Autori Singoli, Gruppi collettivi e Scuole.
Gli Autori potranno partecipare ad una o più Sezioni con Opere Inedite ed Edite a tema libero.

Il Premio si articola nelle seguenti Sezioni:
Sez. A - POESIA
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 componimenti poetici con metrica libera in lingua italiana e/o straniera con traduzione in italiano. La lunghezza massima prevista è di 40 versi per ciascun componimento.

Sez. A1 - HAIKU
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 componimenti haiku in lingua italiana e/o straniera con traduzione in italiano.

Sez. A2 - VERNACOLO/DIALETTO
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 componimenti poetici in metrica libera con traduzione in italiano.
La lunghezza massima prevista è di 40 versi per ciascun componimento.

Sez. B - NARRATIVA
L’Autore potrà inviare un componimento narrativo in lingua italiana, impaginato su un formato A4 e della lunghezza massima di 18.000 battute (spazi inclusi).

Sez. B1 - RACCONTO FANTASY
L’Autore potrà inviare un componimento narrativo in lingua italiana ”un mondo incantato dove regnano draghi, fate e folletti… mondi fantastici con orchi e castelli magici…” impaginato su un formato A4 e della lunghezza massima di 15.000 battute (spazi inclusi).

Sez. C - VIDEOPOESIA
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 opere di narrazione audio-video di un testo letterario in poesia o in prosa.
Saranno ammesse anche opere in lingua straniera o in dialetto con sottotitoli in lingua italiana.
La lunghezza massima prevista è di 3 minuti circa.
I formati richiesti possono essere: AVI, MPEG, MP4, WAV o MOV.

Sez. C1 - VIDEOCLIP
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 opere audiovisive della durata massima di 5 minuti circa.
I formati richiesti possono essere: AVI, MPEG, MP4, WAV o MOV.
Saranno ammessi anche Filmati d’Animazione.

Sez. D - FOTOGRAFIA
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 fotografie in formato digitale, possibilmente con una risoluzione di 4 megapixel. I formati richiesti possono essere: JPG, PNG o TIF.

Sez. E - GRAFICA
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 opere realizzate con qualsiasi tecnica, inviandole in formato digitale, possibil-mente con una risoluzione di 300 dpi. I formati richiesti possono essere: JPG, PNG o TIF.

Sez. E1 - FUMETTO
L’Autore potrà inviare da 1 a 3 opere realizzate con qualsiasi tecnica, inviandole in formato digitale, possibil-mente con una risoluzione di 300 dpi. I formati richiesti possono essere: PDF, JPG, PNG o TIF.
Gli elaborati potranno essere in stile Fumetto e/o Graphic Novel costituiti da massimo 15 tavole per ciascuna composizione.
Saranno ammesse anche opere di Satira ed Umorismo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L’adesione al Premio prevede il versamento di una quota pari a € 10,00 per ogni Sezione a cui si decide di iscriversi. Le Sezioni sono indicate dalle lettere:
A-A1-A2-B-B1-C-C1-D-E-E1.
È possibile partecipare a più Sezioni e/o più volte alla stessa Sezione, versando la quota di partecipazione per ogni iscrizione.
(...)

MODALITÀ DI SPEDIZIONE E SCADENZA
Per le Sezioni A-A1-A2-B-B1
Le opere dovranno essere dattiloscritte, anonime e senza riferimenti all’Autore. L’invio delle stesse dovrà essere in formato digitale tramite e-mail o cartaceo (1 copia per ogni opera), spedite con posta raccomandata o corriere.

Per le Sezioni C-C1-D-E-E1
Le opere dovranno essere anonime e senza riferimenti all’Autore. L’invio delle stesse dovrà essere in formato digitale tramite e-mail oppure spedite con posta raccomandata o corriere su supporto CD/DVD/PENDRIVE.

Le opere potranno essere inviate nelle seguenti modalità:
1) tramite E-mail: segreteria@premiostellina.com
2) in plico con “Raccomandata A/R” o "Corriere" indirizzato a:
“Associazione Brillasogni APS" presso Verrastro Salvatore Via Vera Vassalle, 11/3 - 55049 Viareggio (LU)”
Oltre agli elaborati, l’Autore dovrà provvedere ad allegare:
- Scheda di Partecipazione per “Singolo Autore” e/o per “Gruppo collettivo/Scuola” (la compilazione di quest’ultima, dovrà avvenire da parte di un Referente) I suddetti moduli sono fruibili nella parte conclusiva del presente bando o scaricabili dal sito del Premio: www.premiostellina.com
- la ricevuta del versamento
- una breve biografia dattiloscritta (massimo 10 righe)
. La documentazione dovrà pervenire unitamente alle opere.
La Segreteria notificherà l'iscrizione al Premio tramite e-mail.

Il tutto dovrà essere spedito entro e non oltre il 25 giugno 2019, data di chiusura del bando (farà fede il timbro postale o la data di ricezione dell’e-mail).

GIURIA
Una giuria, composta da persone qualificate e da giovani appassionati, esaminerà gli elaborati in forma anonima (solo la Segreteria e l’ideatore/coordinatore del Premio, saranno a conoscenza dell’identità dell’Autore), decre-tando a giudizio insindacabile i vincitori delle Categorie Junior, Giovani e Adulti.

Per gli Adulti, verranno premiate le prime tre posizioni in classifica di ogni Sezione, mentre per gli Junior verranno indetti i seguenti premi: Poeta Junior, Scrittore Junior e Artista Junior.

Per i Giovani: Giovane Poeta, Giovane Scrittore, Giovane Fotografo e Giovane Artista.

La giuria, tuttavia, si riserva la possibilità di modificare il numero dei premi da assegnare, in base al numero delle opere pervenute relativamente alle Sezioni del Premio.

PREMI
Il primo classificato di ogni Sezione appartenente alla Categoria Adulti e i premiati delle Categorie Junior e Giovani, concorreranno al titolo di Vincitore Assoluto della Sesta Edizione del Premio Internazionale Stellina, ricevendo come premio un Weekend per due persone a Londra, offerto da un’agenzia di viaggi versiliese.
Verranno indetti anche alcuni Premi Speciali, tra cui il Premio Scuola e il Premio Stellina Web.
Quest’ultimo, verrà decretato da una votazione online, e il vincitore riceverà in premio una “ACTION CAM”, completa di accessori, ideale per realizzare video in ogni circostanza.
Le opere vincitrici verranno premiate con riconoscimenti ufficiali di attestazione del risultato ottenuto e con l’aggiunta di altri eventuali premi.
Inoltre, verranno assegnati i seguenti Premi:
- Le opere vincitrici della Categoria Adulti, relative alla prima posizione in classifica delle Sezioni Videopoesia e Videoclip, verranno trasmesse su Reti Televisive della Regione Toscana e sui Portali Web.
- Al primo classificato della Categoria Adulti, relativo alle Sezioni Fotografia, Grafica e Fumetto, verrà rea-lizzata una Mostra espositiva di 10 opere (a scelta da parte di ogni Autore), per una settimana in una nota location versiliese.
Ogni Autore potrà richiedere, tramite e-mail, alla Segreteria del Premio, un Attestato di Partecipazione.

La classifica dei vincitori verrà resa pubblica nel corso della serata de “La Notte di Stellina” e sarà divulgata attraverso i diversi canali di informazione, compresi quelli del Premio.
I vincitori verranno avvisati in anticipo e, qualora non fossero presenti alla serata di premiazione, potranno delegare una persona per il ritiro del premio, con comunicazione tramite e-mail.
Il diritto al ritiro del premio decadrà in assenza del vincitore o dell’eventuale delegato.
Le spese sostenute per il viaggio e il soggiorno non verranno rimborsate.
Le opere vincitrici e quelle più meritevoli verranno pubblicate in un’Antologia cartacea, dotata di codice ISBN a barre, edita da Pezzini Editore e acquistabile in una o più copie tramite la Segreteria del Premio.
Inoltre, verrà data in omaggio una copia digitale della stessa.

PUBBLICAZIONE GRATUITA DI UN LIBRO CON PEZZINI EDITORE
I Premi della Casa Editrice Pezzini Editore di Viareggio (LU), sono i seguenti:
Per la Categoria Adulti (2 premi)
Gli Autori più votati dalla Giuria del Premio, tra le Sezioni Poesia, Haiku, Vernacolo/Dialetto e le Sezioni Narrativa e Racconto Fantasy, riceveranno, dalla Pezzini Editore, la pubblicazione gratuita di un libro con 50 copie, aventi le seguenti caratteristiche:
- Formato: cm 15x21 o cm 13x21
- Interno 1 colore, carta avoriata 100gr o bianca usomano o patinata
- 48 pagine
- Copertina 4 colori carta tintoretto o patinata
- Rilegato brossura fresata.
Impaginazione a cura della tipografia “Arti Grafiche Pezzini”.
Il libro potrà contenere l'opera vincente e altre, fino al raggiungimento delle pagine indicate.

Per la Categoria Giovani (1 premio)
L’Autore più votato dalla Giuria del Premio, tra le Sezioni Narrativa e Racconto Fantasy, riceverà la pubblica-zione gratuita di un libro di un’opera prima ed inedita, della lunghezza minima di 30.000 battute.
La tiratura, le caratteristiche formali e l’impaginazione per la predisposizione alla stampa saranno stabilite dai responsabili della Casa Editrice e, comunque, concordati e approvati dall’Autore esordiente.
Per la pubblicazione di entrambe le Categorie i testi dovranno essere forniti in formato digitale.
Avranno le caratteristiche di un’edizione a regola d’arte, con applicazione del codice ISBN a barre, il Copyright Autore/Editore, la registrazione all’Istituto Bibliografico Nazionale, comprensiva degli adempimenti di Legge concernenti l’invio degli esemplari d’obbligo.
Su autorizzazione dell'Autore, saranno inseriti nel catalogo cartaceo e online della Pezzini Editore, dotati di prezzo di copertina.
La registrazione degli stessi e l'invio degli esemplari d'obbligo, come da prassi consueta, saranno formalità svolte dalla Casa Editrice, oltre alla visibilità sui siti accreditati per la vendita online del libro stesso.
Le copie avranno una fascetta con l'indicazione del premio ricevuto e saranno distribuite, su richiesta dell'Auto-re, nelle librerie locali convenzionate.

LA NOTTE DI STELLINA E LA MOSTRA
La premiazione, anticipata da un’apericena, è prevista per la serata di giovedì 8 agosto 2019 a Viareggio (LU), presso il Centro Congressi “Il Principino”.
Sarà aperta al pubblico (a ingresso libero) con la partecipazione di ospiti provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo.
Inoltre, sarà presente, nella suddetta location, una mostra collettiva delle opere vincitrici e di quelle più meritevoli
. Tutte le informazioni relative allo svolgimento dell’evento, orario e costi dell’apericena, verranno rese note sui canali di informazione del Premio.

(...)




logo - PREMIO STELLINA


INFO e RIFERIMENTO: PREMIO STELLINA

Nessun commento:

Posta un commento