mercoledì 26 giugno 2019

LA CITTA' INCANTATA - quinto meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo - festival - 2019

dal 28 al 30 giugno 2019

LA CITTA' INCANTATA - quinto meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo - festival - 2019

SANTA SEVERA (RM), Castello di Santa Severa
QUANDO: dal 28 al 30 giugno 2019
ORARIO: venerdì dalle 18:00 in poi
sabato e domenica dalle 10:00 in poi
INGRESSO: libero 


LA CITTA' INCANTATA

Quest'anno La Città Incantata si sposta dalla locazione di Civita di Bagnoregio a quella del Castello di Santa Severa in provincia di Roma, nel comune di Santa Marinella.
Eventi, workshop, proiezioni di cortometraggi e serate speciali, incontri d'autore, presentazioni di libri, mostre, una maratona contest che vedrà protagonisti i disegnatori presenti alla manifestazione.
Per i dettagli sul programma, gli incontri, i workshop per grandi e piccoli, tutti a partecipazione gratuiti, le proiezioni e le rassegne vi allego a fondo pagina il programma ufficiale in PDF.
A seguire la lista degli autori presenti e un dettaglio sulle mostre visitabili sabato e domenica.
Per ogni approfondimento consultate il sito ufficiale



DAL SITO UFFICIALE


OSPITI

Tre giorni di incontri, eventi, presentazioni di libri e molto dal 28 al 30 giugno al Castello di Santa Severa con
Takoua Ben Mohamed
Giacomo Bendotti
Giacomo Bevilacqua
Alessandro Bilotta
Valerio Bindi
Sara Binetti
Paola Bistrot
Konstantin Bronzit
Giuseppe Camuncoli
Francesca Carità
Alessandra Carloni
Elena Casagrande
Lorenzo Ceccotti
Renato Chiocca
Sara Colaone
Marco Corona
Francesco Corrado
Annalisa Corsi
Francesca De Toni
Luca del Re
Mariachiara Di Giorgio
Pietro Elisei
Massimo Giacon
Manfredi Giffone
Vincenzo Gioanola
Francesco Guarnaccia
Marino Guarnieri
Daniele Bonomo
Filomena Guzzo
Igort Komardin
Bambi Kramer
Lorenzo La Neve
Andrea Martignoni
Sarah Mazzetti
Riccardo Mazzoni
Giacomo Metelli
Alice Milani
Victoria Musci
Lorenzo Palloni
Gabriele Pennacchioli
Rita Petruccioli
Stefano Piccoli
Mattia Priori
Andrea Provinciali
Luca Ralli
Spartaco Ripa
Marco Rocchi
Matilde Simoni
Giuseppe Squillaci
Simone Stassano Sualzo
Lorenzo Terranera
Giovanni P. Timpano
Davide Toffolo
Mauro Uzzeo
Ariel Vittori Art
Virginio Vona
(Z)ZeroCalcare


MOSTRE

1- FUMETTI NOmafia.
La mostra NOmafia attraverso tavole originali, albi e volumi racconta come il fumetto ha presentato le donne e gli uomini che hanno impegnato la loro vita nella lotta contro la mafia. Ecco allora la storia di Emanuela Loi, vittima nell'attentato di via D'Amelio al giudice Borsellino, e quelle di Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani, di scorta al giudice Giovanni Falcone, e ancora la storia del sacerdote "scomodo" don Pino Puglisi (realizzata dai detenuti carcere di Pavia), e quella di Lea Garofalo, testimone di giustizia uccisa dalla 'ndrangheta a Milano. Il percorso prosegue con approfondimenti sui depistaggi che si sono susseguiti nella storia. Ecco allora in mostra le storie dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi a distanza di 57 giorni nel 1992, del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo nel 1982, e poi Mauro Rostagno, Peppino Impastato e Ilaria Alpi. E molto altro che potrete visitare al Castello di Santa Severa
Ingresso gratuito
Orari: Venerdi 28 giugno ore 18.00 - 20.30
29 e 30 giugno dalle ore 10.30 alle ore 20.30
NOmafia nasce dall’incontro tra la Fondazione Franco Fossati, WOW Spazio Fumetto e l’Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli.

2- COMIC BOOK MAFIA ripercorrerà come dalla fine del XIX secolo ad oggi, il maggior produttore di immaginario al mondo, l’America, ha raccontato il rapporto tra l’Italia e la Mafia e tra i supereroi e la Mafia.

3- BATMAN 80. Nella primavera del 1939 fa la sua esplosiva entrata in scena Batman, sulla copertina di Detective Comics n.37.
Sono passati 80 anni, e nel frattempo l'Uomo Pipistrello è diventato una icona. La mostra "Batman 80", all'interno del meeting "La Città Incantata" nel Castello di Santa Severa dal 28 al 30 giugno, ripercorre questi decenni di grande fermento artistico. tra le altre cose saranno presenti t avole originali tratte dalla miniserie a fumetti "Batman Europa", dipinte per la Dc Comics da Giuseppe Camuncoli.

Ingresso gratuito
orari venerdi 28 giugno 18.00 - 20.30
29 - 30 Giugno ore 10.30 - 20.30
Piazza del Castello

4- ADRIAN TRANQUILLI - personale.
"il primo artista italiano ad aver portato i personaggi dei fumetti nel mondo delle “fine arts”, non come meri prodotti del consumismo e della comunicazione di massa, ma attraverso una profonda conoscenza, analisi e sintesi delle loro peculiarità più intime.
Tranquilli prende dalla figura del supereroe la sua essenza, facendola assurgere a concetti di sacro e divino, o in alternativa mettendola a confronto con i suoi aspetti più oscuri, quasi demoniaci.
Nell’esposizione al Castello di Santa Severa saranno in mostra una scultura dell’autore e alcune installazioni video, che permetteranno al visitatore di trascendere la figura dell’Uomo Pipistrello e del supereroe."

CONTEST

FUMETTO IN 24 ORE Maratona dedicata ai disegnatori: 24 tavole in 24 ore, dal pomeriggio di sabato a quello di domenica, libero sfogo alla creatività in un contest rivolto a giovani artisti. Al termine verrà proclamato il vincitore.





FONTE e INFO: LA CITTA' INCANTATA FB
  TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO     

Nessun commento:

Posta un commento