lunedì 24 giugno 2019

LUCCA JUNIOR - Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” - 2019

scadenza il 13 settembre 2019

LUCCA JUNIOR - Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” - 2019

LUCCA -
OGGETTO: storyboard + due illustrazioni finite
TEMA: vedi bando
SCADENZA: 13 settembre 2019
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita

Il concorso Lucca Junior a partire da quest'anno è dedicato al prof. Livio Sossi recentemente scomparso,
Prevede la realizzazione di un albo illustrato la cui sceneggiatura è parte integrante del bando (consultate il bando in PDF)
La partecipazione è gratuita e la scadenza è fissata per il 13 settembre 2019.
I partecipanti dovranno realizzare lo storyboard della storia proposta e due illustrazioni complete. La partecipazione è aperta a tutti
Per tutte le info consultate bando e i siti ufficiali.

COMUNICATO ed ESTRATTO DEL BANDO

Il Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” è un concorso indetto da Lucca Comics & Games in collaborazione con KITE edizioni e Book on a Tree, finalizzato alla realizzazione di un albo illustrato a partire da un testo inedito proposto dall’organizzazione.

Il concorso gode del patrocinio di Associazione Autori di Immagini e del supporto di Wacom.

Il progetto vincitore, selezionato da una giuria di esperti del settore, sarà pubblicato dalla casa editrice KITE edizioni e distribuito a livello nazionale. Il concorso darà vita anche a una mostra di illustrazione e al relativo catalogo.

Tra gli altri premi in palio:
- un display interattivo con penna Wacom Cintiq 16;
- corsi e workshop professionalizzanti offerti da Associazione Autori di Immagini.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limiti di età.

Il premio è dedicato alla memoria del Prof. Livio Sossi (Trieste, 1951-2019), tra i massimi esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi, docente universitario, saggista, promotore del libro e della cultura per l’infanzia, nonché Presidente di Giuria del Concorso Lucca Junior fin dalla sua prima edizione nel 2007.
L’obiettivo del premio è quello di dare voce al lavoro di illustratori meritevoli e alla promozione della letteratura per bambini e ragazzi, facendo entrare in contatto gli artisti con editori di qualità per la pubblicazione e, successivamente, con il pubblico di lettori.

I partecipanti dovranno registrarsi, compilare online il modulo di adesione e caricare il proprio progetto all’interno dell’apposito modulo entro le ore 23.59 di venerdì 13 settembre 2019.

Lucca Crea e Lucca Comics & Games (d’ora in poi denominate “Organizzazione”), in collaborazione con KITE edizioni e Book on a Tree, organizzano il Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” finalizzato alla realizzazione di un albo illustrato a partire da un testo proposto dall’Organizzazione e riportato nella parte finale del presente bando.
Il progetto vincitore, selezionato da una Giuria di esperti del settore, sarà pubblicato dalla casa editrice KITE edizioni.
Il Concorso darà vita anche ad una mostra di illustrazione e al relativo catalogo;

All’interno del modulo, sarà necessario compilare i campi relativi ai propri dati anagrafici e verrà richiesto di caricare i seguenti file:
1. Lo STORYBOARD
(ovvero il progetto illustrato di tutte le pagine dell’albo) realizzato sulla base del testo indicato nella parte finale del presente bando.
a. Lo storyboard può essere realizzato a matita o a colori, non dovrà riportare il testo e dovrà essere quanto più chiaro e completo possibile;
b. Formato e soluzioni grafiche dell’albo sono a discrezione dell’editore partner.
Nello specifico, l’albo illustrato dal vincitore verrà stampato in formato 17x24 cm (chiuso) 34x24 (aperto) e sarà composto dalla copertina e da 12 aperture interne;
c. Il file dello storyboard dovrà essere un PDF nominato come segue: “COGNOME_NOME_STORYBOARD”.

2. 2 (due) ILLUSTRAZIONI FINITE realizzate con qualsiasi tecnica e tratte dallo storyboard presentato.
a. Il testo proposto dall’Organizzazione (riportato nella parte finale del presente bando) contiene già indicazioni su 4 possibili doppie pagine da illustrare.
I Partecipanti potranno scegliere 2 delle 4 doppie pagine proposte su cui realizzare le illustrazioni da sottoporre alla Giuria;
b. Le 2 illustrazioni dovranno essere caricate nel formato JPEG a 300 dpi in RGB ed essere nominate come segue: “COGNOME_NOME_N. PAGINE SCELTE” (es. Ilustrazione 1: “BIANCHI_ MARIO_PAGINA3-4”, es. illustrazione 2: “BIANCHI_ MARIO_PAGINA15-16”);
c. Per le tavole realizzate con tecnica tradizionale, andrà caricata all’interno del modulo una scansione di alta qualità a 300 dpi quanto più conforme alla tavola originale.
Importante: i file caricati saranno gli unici elementi valutati dalla Giuria per la selezione.

PREMI
Il vincitore si aggiudicherà la pubblicazione e realizzerà le illustrazioni dell’albo che sarà pubblicato da KITE edizioni.
a. L’illustratore vincitore sarà messo tempestivamente in contatto con l’editore per la realizzazione dell’albo illustrato e avrà 8 mesi di tempo per terminare il progetto, che verrà presentato nell’ambito dell’edizione 2020 del festival Lucca Comics & Games;
b. Le specifiche esatte dell’albo, le scadenze ed ogni altro dettaglio riguardante la pubblicazione saranno concordati direttamente tra KITE edizioni e il vincitore, verranno disciplinati da un regolare contratto di edizione e potranno variare in accordo alla natura del progetto vincitore;
c. Il vincitore riceverà €2.000, di cui €1.000 a titolo di anticipo garantito. Quale corrispettivo per la cessione dei diritti di riproduzione e pubblicazione delle illustrazioni in Italia, spetterà all’illustratore vincitore la percentuale del 5% sul prezzo di copertina di ogni copia venduta. Le royalties maturate a superamento della somma ricevuta come anticipo saranno corrisposte annualmente dall’editore KITE edizioni dopo la presentazione di rendiconti, come d’uso. Tutti gli altri diritti derivanti da altri utilizzi restano in capo all’illustratore e saranno eventualmente oggetto di ulteriore contrattazione scritta;
d. Il vincitore riceverà, inoltre, un pass per il Festival Lucca Comics & Games 2019 e ospitalità per la serata di premiazione, che si terrà in data da definirsi, tra il 30 ottobre e il 3 novembre 2019;

(...)


BANDO COMPLETO


logo del concorso



FONTE e INFO: LUCCA COMICS
  TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO    

Nessun commento:

Posta un commento