giovedì 11 agosto 2022

INK ASTRI - contest di illustrazione - 2022

 Scadenza 31 maggio 2022 e e 15 settembre 2022

INK ASTRI - contest di illustrazione - 2022

GENOVA -
OGGETTO: una illustrazione o animazione
TEMA: 1- scaduto
2- MANIFESTI
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: primo tema 31 maggio 2022
secondo tema 15 settembre 2022


Scade a settembre la seconda deadline per il contest per illustratori INK ASTRI

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

Allo scopo di stimolare la creatività di artisti, principianti e professionisti delle arti figurative, scarabocchiatori di taccuini, illustratori, disegnatori e chiunque voglia provare a cimentarsi nel disegno e con l’intento di dare visibilità a nuovi “astri”, l’Associazione di Promozione Sociale ARCI Pepita Ramone indice il contest “Ink Astri”.
Durante l’anno 2022 verranno proposte 2 tematiche tramite open call a cui chiunque potrà partecipare (attenendosi al regolamento sotto- stante).
A seguito di ogni open call, tutte le opere pervenute che rispet- teranno il regolamento saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’Associazione (entro qualche giorno dalla ricezione) e verrà organizzata una mostra in cui saranno esposte le opere selezionate.
I 2 temi verranno presentati in successione:
Annuncio tema: 1 Aprile, deadline: 31 Maggio
Mostra delle opere selezionate: Giugno
Annuncio tema: 1 Luglio, deadline: 15 settembre
Mostra delle opere selezionate: Settembre



ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)

INK ASTRI contest giocoso di illustrazione 4° EDIZIONE - 2022

pepitaramone.it
info@pepitaramone.it Genova

REGOLAMENTO

Art. 1 – L’Associazione di Promozione Sociale Arci Pepita Ramone indice il contest di arti figurative “Ink Astri” finalizzato alla realizzazione di una serie di mostre espositive che si terranno presso la sede dell’Associazione Pepita Ramone (Piazza Valoria 3r. – Genova).

Art. 2 - La partecipazione al contest è gratuita, senza limiti di età ed aperta a tutti: artisti italiani e non, professionisti, studenti, principianti e semplici curiosi che vogliono provare a cimentarsi nel disegno anche per la prima volta.

Art. 3 - I Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato.

Art. 4 - Titolo e tema dei contest verranno resi noti due mesi prima della deadline. La scelta della tecnica (pittura, collage, gif e animazioni, tecniche miste, ecc...) e del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema e non offensiva o non conforme ai principi presenti nello statuto nazionale di ARCI, pena l’esclusione dal contest.

Art. 5 - Per l’adesione al contest, i partecipanti dovranno inviare entro la data indicata come deadline per ogni selezione all’indirizzo info@pepitaramone.it :
- La propria illustrazione nominata con “nome.cognome”
- Nome e cognome dell’autore
- Data di nascita
- Città di residenza
L’opera inviata deve essere un file Jpeg a 300dpi.
Il formato deve poter rientrare in un foglio A3 (quindi qualunque forma e dimensione, a patto che si possa stampare su un foglio A3).
Gli unici altri formati accettati sono relativi a forme d’arte “alternative” (video, gif o altro) ma potrebbero non essere pubblicati o selezionati per problemi di riproduzione (es. formati che Facebook non riconosce).
Tutte le opere conformi all’Art.4 e all’ Art.5 verranno pubblicate su un’apposita cartella di immagini sulla nostra pagina Facebook (www.pepitaramone.it).
L’invio di altri formati (per es. Pdf), tramite Facebook o altri mezzi diversi dalla mail potrebbe comportare l’esclusione dal contest.

Art. 6 – Le immagini in concorso verranno valutate da una giuria interna composta da:
* Priscilla Jamone - Presidente di Arci Pepita Ramone Aps
* Danila Riedo - Fondatrice di Ink Astri, illustratrice diplomata all’Accademia di Belle Arti di Genova
* Esther Celli - Dott. Mag. in Storia dell’Arte
* Davide Di Donna - Artista, primo classificato all’Art Battle Italia 2018

Tutte le opere verranno valutate secondo i seguenti criteri:
* Attinenza con il tema
* Tecnica
* Originalità
* Linguaggio
* Composizione
Il giudizio della giuria è insindacabile.
Al voto della giuria si aggiunge quello della “Giuria popolare”, identificabile con i like, commenti e condivisioni ricevuti dall’opera sulla pagina Facebook dell’Associazione.
Tra tutte le immagini presentate, la Giuria indicherà una selezione di opere che diventeranno parte della mostra che si terrà presso la sede dell’Associazione Pepita Ramone (Piazza Valoria 3r. – Genova)

Art. 7 – Tutte le mostre delle opere selezionate saranno inaugurate con un vernissage. Ogni selezione potrà essere messa in mostra più volte e in diverse sedi, sempre citando gli autori delle opere. In caso di impossibilità di allestimento delle mostre dal vivo, verranno organizzate mostre online.

Art. 8 – Tutti gli artisti selezionati si dovranno impegnare a portare le loro opere incorniciate nei giorni di allestimento della mostra e ritirarle a chiusura della mostra o, se impossibilitati, ad inviare scansione/foto ad alta risoluzione dell’opera per poter permettere la stampa della stessa.

Art. 9 - I Partecipanti riconoscono all’Associazione il diritto di riprodurre le loro opere su eventuali cataloghi, manifesti, pieghevoli, siti web e social network relativi all’evento, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione del contest e dell’Associazione stessa; da parte sua l’Associazione si impegna a citare gli autori in ognuno di questi casi.

Art. 10 - L’ Associazione si riserva il diritto di modificare date e durata dei contest, dandone congrua comunicazione.

Art. 11 - La partecipazione al contest implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. Al Consiglio Direttivo dell’Associazione Pepita Ramone spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto. Ultima regola fondamentale del contest: divertitevi e siate creativi!


BANDO COMPLETO


logo dal sito ufficiale

FONTE e INFO: PEPITA RAMONE

GLI EVENTI DI AGOSTO 2022  

Nessun commento:

Posta un commento