giovedì 11 agosto 2022

TARANTASIO - concorso per illustratori - quinta edizione - 2022

 scadenza il 04 settembre 2021

TARANTASIO - concorso per illustratori - quinta edizione - 2022

PAULLO (MI) -
OGGETTO: una illustrazione
TEMA: La luce dell’ombra
SCADENZA: il 4 settembre 2022 (prorogata)
ISCRIZIONE: 10 euro
PREMIO: 1000 euro


PRESENTAZIONE

Premio Illustratori Tarantasio concorso per illustratori aperto ad artisti italiani e stranieri dai 18 anni in su, presenta la quinta edizione per l'anno 2022.
Il concorso ha uno stretto legame con il Premio Letterario ‘Lago Gerundo’ e quindi con la letteratura, nella convinzione che la grande forza evocativa della parola possa, attraverso la capacità degli illustratori, aprire a tutti l’accesso a mondi popolati da immagini, condurci su strade inconsuete, a volte svelarci misteri che si nascondono tra le parole.
Il tema di questo quarto concorso è LA LUCE DELL’OMBRA, tratto dall’omonima opera dello scrittore Francesco Candela (Puntoacapo Editrice, 2018).
Si precisa che l’illustrazione da presentare al concorso è legata alle sole parole del titolo dell’opera e non al suo contenuto.
A seguire estratto del regolamento.
Per ogni info consultate il sito ufficiale


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

REGOLAMENTO QUINTA EDIZIONE CONCORSO ILLUSTRATORI ‘TARANTASIO’ ANNO 2022


Le opere di illustrazione diventano interpretazione, arricchimento della parola, in un trasferimento di significati che può portare a risultati del tutto imprevedibili. Parole e immagini sono linguaggi differenti ma complementari, che potranno arricchire di ulteriori significati le esperienze artistiche di coloro che visiteranno la mostra delle opere in concorso.

Il legame tra il concorso letterario e quello di illustrazione
La scelta di legare il concorso di illustrazione a quello letterario, il Premio Letterario Internazionale “Lago Gerundo”, nasce dalla convinzione degli organizzatori che la grande forza evocativa della parola possa, attraverso la capacità degli illustratori, aprire a tutti l'accesso a mondi popolati da immagini, condurci su strade inconsuete, a volte svelarci misteri che si nascondono tra le parole.

Tema del concorso e modalità di premiazione Il tema della quinta edizione del concorso per l’edizione 2022 è:
La luce dell’ombra
dall’omonima opera dello scrittore Francesco Candela – Puntoacapo Editrice, 2018.

Si precisa che l’illustrazione da presentare a concorso è legata alle sole parole del titolo dell’opera e non al suo contenuto.

Le illustrazioni saranno esposte in mostra presso lo spazio espositivo del Comune di Paullo nelle settimane successive alla premiazione, anche eventualmente in modalità digitale.

L'opera vincitrice sarà scelta fra tutte quelle pervenute entro il termine stabilito e all’artista selezionato verrà assegnato un premio di € 1.000,00

La selezione sarà a cura di una Giuria di tre membri, nominata dal Comune di Paullo, che potrà inoltre, liberamente e a suo insindacabile giudizio, attribuire un numero variabile di eventuali menzioni speciali, senza attribuzione di premi in denaro.
L'opera vincitrice rimarrà di proprietà del Comune di Paullo, mentre le restanti opere potranno essere ritirate al termine della mostra.

Gli illustratori selezionati per la mostra saranno contattati dalla segreteria del concorso dopo la proclamazione del vincitore da parte della Giuria.

Successivamente verrà inaugurata la mostra presso uno spazio espositivo del Comune di Paullo (anche eventualmente in modalità virtuale) e si svolgerà la premiazione del vincitore. La data della premiazione verrà stabilita successivamente.
Lo svolgimento della premiazione è chiaramente vincolato alle normative nazionali e regionali in materia di COVID-19 che saranno in vigore.

Caratteristiche delle opere

Ogni artista può presentare una sola opera, che deve essere inedita e non essere già stata premiata o presentata in altri concorsi.
Con opera inedita si intende inoltre che la medesima non deve essere stata pubblicata neanche su alcun social network (es. Instagram, Facebook, Tik Tok, Twitter, ecc.) e/o su qualsiasi altra piattaforma digitale (es. siti web, blog, ecc).
A tale proposito, i candidati sono responsabili dell’originalità dell’opera proposta presentata, devono garantirne la paternità e sollevare gli organizzatori da ogni responsabilità derivante.

Resta inteso che, in caso di successiva verifica da parte dell’Ente organizzatore, se dovesse risultare che delle opere presentate risultino già pubblicate (anche solo sui canali social) la Giuria interverrà con l’esclusione automatica delle medesime dal concorso.
In questo caso non si procederà alla restituzione delle quote di iscrizione versate dai partecipanti esclusi.

La tecnica è a scelta dell'artista, ma l’illustrazione deve avere obbligatoriamente un formato quadrato di cm 30x30.
Se realizzata su pannello o telaio, questo non deve superare i 3 mm di spessore (per facilitare l’eventuale esposizione dell’opera in originale).
Non serve alcuna cornice, che verrà fornita per l'allestimento direttamente dal Comune di Paullo.
Se realizzata in digitale, deve avere una risoluzione di 300 dpi ed essere salvata in formato .jpg alla massima qualità.

Tutte le opere, anche quelle che utilizzano tecniche tradizionali, dovranno essere inviate digitalmente (con una risoluzione di 300 dpi e in formato .jpg alla massima qualità) alla Segreteria del Premio al seguente indirizzo e-mail:
cultura@comune.paullo.mi.it.


Modalità d'iscrizione

Per partecipare, i concorrenti dovranno far pervenire entro il 31.07.2022 (prorogata al 4 settembre 2022) il modulo di iscrizione, debitamente compilato e sottoscritto, l'opera e la quota d'iscrizione pari ad € 10,00

(...)

BANDO COMPLETO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE






FONTE e INFO: LAGO GERUNDO - COMUNE DI PAULLO

 

 GLI EVENTI DI AGOSTO 2022 

Nessun commento:

Posta un commento