lunedì 8 agosto 2022

LUCCA PROJECT CONTEST - Premio Giovanni Martinelli, concorso per progetti di storie a fumetti - 2022

 Scadenza il 9 settembre 2022

LUCCA PROJECT CONTEST - Premio Giovanni Martinelli, concorso per progetti di storie a fumetti - 2022

LUCCA -
OGGETTO: un progetto a fumetti
TEMA: libero
SCADENZA: il 9 settembre 2022
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aspiranti sotto i 40 anni


La scadenza per l'iscrizione al concorso Lucca Project Contest per la selezione di un progetto a fumetti completo è fissata al 9 settembre 2022.
Sono ammessi al concorso progetti di opere a fumetti indipendentemente da:
• genere narrativo
• target di riferimento
• tecniche utilizzate (bianco e nero, colore etc.)
• nazionalità e professione dei proponenti.
I progetti devono essere inediti

ogni progetto deve comprendere:
• a) titolo
• b) breve sinossi, da utilizzare per l’esposizione in fiera in caso di accesso alla fase finale (max. 500 battute).
• c) breve descrizione del progetto (genere, target, atmosfera, modalità prevista di pubblicazione ecc. (max. 500 battute)
• d) soggetto (max. 1800 battute)
• e) tre tavole consecutive dotate di lettering, delle quali almeno due graficamente complete.
Escluse le suddette tavole complete, sono accettabili dei semplici layout letterati (per il formato si veda l’articolo 12)
• f) elementi grafici di base (schede dei personaggi, location principali etc.)
• g) un curriculum vitae degli Autori

Per partecipare al concorso è necessario iscriversi tramite l’apposita area riservata del sito di Lucca Comics & Games [LINK sul sito ufficiale]. Le procedure di iscrizione resteranno aperte fino al 9 settembre 2022.

COMUNICATO

Al via l’edizione 2022 del LUCCA PROJECT CONTEST.

Al via la diciottesima edizione del concorso nazionale più atteso dai giovani talenti della Nona Arte: torna il LUCCA PROJECT CONTEST, promosso da Lucca Comics & Games grazie alla collaborazione con Edizioni BD.
Il progetto di graphic novel vincitore sarà premiato con un contratto di pubblicazione che permetterà all’opera di essere distribuita nelle librerie e fumetterie di tutta Italia: una concreta opportunità professionale per gli esordienti under 40 di entrare da protagonisti nel mercato editoriale.

Ancora una volta Lucca Comics & Games sceglie di investire concretamente nel futuro del fumetto, creando nuove occasioni lavorative e di visibilità per chi sta investendo nella propria passione e vorrebbe trasformarla in una professione.
Un’occasione unica per chi cerca una strada verso l’esordio nel complesso mondo dell’editoria a fumetti – che in questi anni ha avuto uno sviluppo esponenziale - e per raccontare e presentare a un gruppo di esperti il proprio lavoro.
Il ritorno del LUCCA PROJECT CONTEST – Premio Giovanni Martinelli - appuntamento imperdibile per le nuove leve del fumetto italiano - è reso possibile anche quest’anno grazie alla preziosa e oramai consolidata collaborazione con Edizioni BD.

Al centro del concorso, il lavoro dei più giovani: i partecipanti che potranno accedere alle selezioni dovranno infatti essere nati a partire dal 1° gennaio 1983.
L’iscrizione avverrà tramite un form dedicato e, come già nelle ultime edizioni, per favorire al massimo i partecipanti l’invio del materiale sarà solo in formato digitale.

Una Giuria interna si occuperà di decidere entro il 7 ottobre 2022 fino a un massimo di 15 progetti finalisti che saranno esposti nei loro elementi fondamentali in una mostra dedicata.
Gli autori delle opere presenteranno direttamente le loro proposte ai giurati della fase finale – tutti autorevoli esponenti del mondo dell’editoria fumettistica – che designeranno il vincitore e segnaleranno altri due progetti con una menzione speciale.

Al progetto vincitore sarà assegnato un contratto per la realizzazione dell’opera con un compenso di 2000 euro lordi: la storia finale dovrà essere completata entro un anno e sarà presentata durante l’edizione 2023 di Lucca Comics & Games.
Un segnale concreto di valorizzazione del lavoro autoriale e della creatività, un apprezzamento del lungo lavoro che precede la selezione ma anche dell’impegno per creare progetti originali, interessanti e pensati per un pubblico sempre più esigente.
Un percorso che negli anni ha dato spazio a giovani talenti come Delia Parise ed Elena Migliorini, vincitrici delle edizioni 2020 e 2021.

Le procedure di iscrizione saranno aperte dall’8 giugno 2022;
i progetti dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 9 settembre 2022 attraverso la medesima area riservata del sito del Festival usata per l’iscrizione.

BANDO COMPLETO



20 nodi
Il progetto vincitore dell'edizione 2021 - "20 nodi" di Elena Migliorini



FONTE e INFO: LUCCA PROJECT CONTEST

 GLI EVENTI DI AGOSTO 2022 

Nessun commento:

Posta un commento