domenica 15 gennaio 2023

IL RACCONTO NEL CASSETTO - concorso di narrativa - ventesima edizione - 2023

 scadenza il 31 gennaio 2023

IL RACCONTO NEL CASSETTO - concorso di narrativa - ventesima edizione - 2023

VILLARICCA (NA) -

OGGETTO: Racconto max 40000 battute
Fiaba

TEMA: libero

SCADENZA: 31 gennaio 2023

PARTECIPAZIONE: Aperta a tutti

ISCRIZIONE: 20 euro


COMUNICATO


CONCORSO INTERNAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO – PREMIO CITTÀ DI VILLARICCA XVIII EDIZIONE – ANNO 2022/23

L’onlus Associazione Libera Italiana (ALI) e la casa editrice “Cento Autori”, con sede in Villaricca, indicono la XX edizione del concorso internazionale per talenti emergenti“Il Racconto nel Cassetto – Premio Città di Villaricca”.


ESTRATTO DEL BANDO


Il Racconto nel Cassetto - Premio Citta di Villaricca, ha come obiettivo la promozione dell'Arte dello scrivere, ed e aperto a tutti (scrittori esordienti e non), non pone limiti d'eta per i partecipanti (anche i minorenni possono iscriversi), l'argomento oggetto del racconto o della fiaba e libero. Il Premio e articolato in 2 sottosezioni: 1- Racconti 2- Fiabe e racconti per ragazzi

Art. 1 - - Le opere iscritte al Concorso possono essere edite o inedite

Art. 2 – – Sono ammesse solo opere scritte in lingua italiana. La giuria valuta solo il testo scritto. Eventuali illustrazioni che accompagnano le opere sono facoltative e non influiscono sul giudizio


Art. 3 – – La lunghezza dell’elaborato deve essere compresa tra un minimo di 4.800 battute/caratteri e un massimo di 40.000 (spazi inclusi). È comunque prevista una tolleranza del ± 10 per cento.

Art. 4 – Le opere devono pervenire alla segreteria del concorso preferibilmente in formato digitale e solo in casi eccezionali in formato cartaceo nella modalità indicata al punto 4.3.
Art. 4.1 – Le opere devono intendersi come un’unica storia. Non si accettano raccolte di racconti o fiabe.


Art. 4.2 – Le opere saranno inviate in formato digitale (file).

Per iscriversi basta cliccare sul tasto ISCRIVITI nella Home page del sito dove si accede al form www.assoali.it/modulo-iscrizione/
Il modulo dovrà contenere i seguenti allegati:
a) File del racconto con solo il titolo e la sezione; il racconto deve essere anonimo, ossia senza nome e cognome dell’autore o pseudonimo; il file può essere in formato doc o pdf;
b) File iscrizione. Ovvero copia scannerizzata della ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di partecipazione (vedi art. 5);

(...)


Art. 4.3 - Per partecipare al concorso qualora non sia possibile l’invio in digitale è possibile in via eccezionale inviare l’opera in formato cartaceo (in questo caso non occorre inviare un ulteriore formato digitale) inviando un plico in cui bisogna inserire:
• n. 2 copie dell’opera in formato cartaceo.
Su entrambe le copie sarà indicato il titolo e la sezione per la quale l’elaborato partecipa (es. (Racconti), oppure (Fiabe e storie per bambini).
In un foglio a parte saranno indicati i dati anagrafici e i recapiti (domiciliari e telefonici) più un recapito mail allo scopo di essere avvertito dell’avvenuta ricezione del plico e della regolarità dell’iscrizione.
• ricevuta dell’avvenuto pagamento.
• I lavori dovranno pervenire (o essere spediti) entro e non oltre il 31 gennaio 2023 (entro le ore 23:59).

(...)

Art. 5 – Contributo di partecipazione è fissato in Euro 20,00 (venti) per chi partecipa per la prima volta in assoluto.
Per coloro che hanno partecipato ad almeno una precedente edizione del Concorso l’iscrizione è pari a Euro 10,00 (dieci).
Per chi partecipa con più opere (fiabe e racconti) il contributo è di Euro 10,00 per ciascuna opera successiva alla prima.
Ad esempio due racconti iscritti 20+10. Sarà cura della segreteria controllare l’effettivo diritto alla riduzione.

(...)

Art. 6 - Le opere pervenute saranno sottoposte, in una prima fase, al vaglio di una giuria popolare presieduta dalla prof.ssa Teresa Meo, che:
A- per la sottosezione “Fiabe e racconti per ragazzi” è composta da docenti della scuola primaria e operatori culturali specializzati in linguaggi per l’infanzia;
B- per la sottosezione "Racconti" e formata da docenti e studenti del triennio di istruzione superiore, nonche specialisti in linguaggio creativo.
La giuria così composta selezionerà circa 100 opere – 30 per la sottosezione “Fiabe e racconti per ragazzi” e 70 per la sottosezione “Racconti” – che, entro e non oltre il 30 aprile 2023 saranno valutate da una giuria cosiddetta intermedia, composta da giornalisti, scrittori e specialisti del settore, che selezioneranno sei opere finaliste:
tre per la sottosezione “Fiabe e racconti per ragazzi” e altrettante per la sottosezione “Racconti”.
La giuria tecnica, presieduta dal giornalista e scrittore Ermanno Corsi stabilira, in maniera inappellabile, l'ordine dei vincitori del Concorso, sia per la sottosezione "Racconti" , che per quella "Fiabe e racconti per ragazzi".
Le giurie cosi composte esamineranno solo opere anonime, ovvero prive del nome dell'autore.

Art. 7 – La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà nel corso della Serata di Gala in programma nel mese di maggio 2023, in un edificio storico di Villaricca. Qualora nella rosa dei vincitori dovesse risultare un minorenne, lo stesso dovrà essere accompagnato da un genitore o da una persona da esso delegata per il ritiro del premio.

Art. 8 - I sei finalisti saranno ospiti dell’ALI che metterà a loro disposizione una camera singola, presso una struttura alberghiera del territorio, per la durata di due giorni. Eventuali accompagnatori soggiorneranno a proprie spese.

(...)

PREMI
Art. 10 - Il montepremi del concorso letterario è di Euro 10.000 (diecimila), di cui:
- Euro 6.000 (seimila) per la sottosezione “Racconti”
- Euro 4.000 (quattromila) per la sottosezione “Fiabe e racconti per ragazzi”
Per la sottosezione “Racconti” i premi sono così ripartiti:
- Euro 3.000 (tremila) al concorrente primo classificato;
- Euro 2.000 (duemila) al concorrente secondo classificato;
- Euro 1.000 (mille) al concorrente terzo classificato
Per la sottosezione “ Fiabe e racconti per ragazzi” i premi sono così ripartiti:
- Euro 2.000 (duemila) al concorrente primo classificato;
- Euro 1.200 (milleduecento) al concorrente secondo classificato;
- Euro 800 (ottocento) al concorrente terzo classificato

(...)

Pubblicazione e diritti d’autore
Art. 11 - L’ALI si farà carico delle spese per la pubblicazione di un audiolibro un’antologia contenente le opere vincitrici.

Tutti i concorrenti, per il fatto stesso di partecipare al concorso “Il Racconto nel Cassetto – Premio Città di Villaricca”, accettano, nel solo caso che siano tra i sei vincitori, di cedere all’Ali il diritto a pubblicare la loro opera in formato audio nell’antologia contenente solo i vincitori, restando comunque proprietari dei diritti della loro opera.



BANDO COMPLETO



immagine presa dal sito ufficiale


Nessun commento:

Posta un commento