domenica 15 gennaio 2023

SCARABIMBOCCHIO - Premio letterario - concorso di narrativa - terza edizione - 2023

 scadenza il 20 gennaio 2023

SCARABIMBOCCHIO - Premio letterario - concorso di narrativa - terza edizione - 2023

Villastellone (TO) -

OGGETTO: un racconto, una sceneggiatura o un testo teatrale

TEMA: libero, vedi bando per i generi ammessi

SEZIONI: vedi bando

SCADENZA: 20 gennaio 2023

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


Il Premio Letterario ScaraBIMBOcchio e` un progetto culturale del Teatro dei Pari giunto alla sua Terza Edizione; è un concorso libero e indipendente e riconosce pari dignità e totale imparzialità di giudizio verso tutti i partecipanti.

Il Premio intende promuovere, come da Statuto dell’associazione Teatro dei Pari, l’interesse verso la cultura e le arti in genere e in particolare verso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

È un Premio aperto a tutti, in particolare ai bambini/ragazzi che volessero cimentarsi nell’arte della scrittura, sia individualmente che come classe, anche nell’intento di creare nel tempo una rete tra scuole e tra giovani autori e autrici sul territorio nazionale e non.

Pure qualificandosi come concorso letterario, ScaraBIMBOcchio intende dare spazio all’espressione artistica personale e alla scelta di diversi linguaggi e stili comunicativi, offrendo la possibilità di inviare racconti, racconti brevi, testi teatrali, sceneggiature per cortometraggi, testi per audio racconti. Per favorirne la multimedialità, i testi potranno eventualmente essere accompagnati da una o più immagini in formato JPG e/o da un video.

È prevista anche la partecipazione degli adulti (in una categoria dedicata) che possono concorrere SOLO con opere destinate a una fascia d’età compresa tra i 3 e i 17 anni, dunque opere per l’infanzia o per l’adolescenza.


ESTRATTO DEL BANDO


Categorie nelle quali è possibile concorrere:
- Categoria 1 · Bambini e ragazzi (Under 18)
- Categoria 2 · Adulti (Over 18)
- Categoria 3 · Classi (Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado)

Caratteristiche e formati delle opere:
Le opere potranno essere:
- Testi teatrali: monologhi o dialoghi (max 20.000 caratteri spazi inclusi in formato Word)
- Racconti brevissimi (max 8.000 caratteri spazi inclusi* in formato Word)
- Racconti brevi (max 20.000 caratteri spazi inclusi in formato Word)
- Cortometraggi (video max 4 min.** + sceneggiatura in formato Word)
- Audio racconti (file audio MP3/MP4 max 4 min. + testo in formato Word)

(...)

Le opere dovranno inoltre rientrare in uno dei generi seguenti, suddivisi in 2 FAMIGLIE:
- FAMIGLIA 1: FANTÀSIA
GENERI AMMESSI: Fantasy, Favola, Fiaba, Fantascienza, Leggenda, Horror.
- FAMIGLIA 2: RISCHIO
GENERI AMMESSI: Avventura, Epica, Young Adult, Giallo/Noir, Thriller.

(...)

Iscrizione e invio delle opere:
Saranno ammesse SOLO le opere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:
scaraBIMBOcchio.tdp@gmail.com entro la data di scadenza del bando:
gli elaborati che giungeranno oltre le h. 23:59 del 20 gennaio 2023 NON verranno presi in considerazione.
La mail dovrà contenere:
1. Scheda iscrizione compilata e firmata
2. Liberatoria compilata e firmata
3. Breve curriculum dell’autore.
4. L’opera nei formati sopra indicati (e dunque, ricapitolando, un documento in formato DOC o DOCX, eventualmente accompagnato da una o più immagini in formato JPG, un file audio in formato MP3 o un link YouTube per cortometraggi).

Premi:
Sono previsti premi in denaro per le prime tre classi classificate (salvo altra decisione come ex aequo, ecc.).
La vincita verrà consegnata alla Direzione Didattica che ne indicherà e dimostrerà la destinazione all’associazione che organizza il Premio.
Sono previsti premi in denaro per i primi classificati Under 18 e Over 18, uno per ogni FAMIGLIA (salvo altra decisione come ex aequo, ecc.).
Sono inoltre previsti:
- eventuali premi speciali a discrezione della Giuria e peculiari per ciascuna edizione (Premio della Critica, Premio Perseveranza ecc.);
- la lettura da parte di un attore o un’attrice professionista di un passo particolarmente significativo delle opere premiate, durante la serata di premiazione;
- la lettura da parte di un attore o un’attrice professionista di alcune opere premiate, in forma integrale o di alcuni brani scelti, finalizzata alla realizzazione di trailer video da pubblicare sul canale YouTube del Premio scaraBIMBOcchio e successivamente da condividere sul sito e sui canali social;
- se a vincere sarà un testo teatrale a dialoghi adatto ai bambini, l’eventuale messa in scena da parte di una o più classi individuate per coerenza e idoneità alle caratteristiche della storia.
I premi verranno accompagnati da una Pergamena e da una breve motivazione.
Per la Presente edizione 2023 sarà realizzata una pubblicazione in antologia delle opere vincitrici (comprendente le sceneggiature e i testi delle opere multimediali).
Poiché l’Associazione Teatro dei Pari intende pubblicare un’antologia contenente i racconti vincitori e/o considerati particolarmente meritevoli, gli autori devono compilare e inviare contestualmente all’iscrizione l’apposita liberatoria alla pubblicazione dell’opera, senza nulla pretendere a titolo di diritto d’autore.
Si precisa che tale autorizzazione riguarda unicamente detta antologia, mentre della proprietà e della disponibilità dei racconti contenuti rimangono titolari i singoli autori per qualsiasi utilizzo.
Dalla compilazione della liberatoria, inoltre, non discende alcun obbligo di acquisto dell’antologia (che anzi verrà omaggiata ai vincitori, 1 copia) e parimenti non discende alcun tipo di automatismo per il diritto alla pubblicazione (come detto, saranno pubblicati solo i racconti selezionati).

Art. 6 – Il testo da illustrare proposto dall’Organizzazione è riportato in fondo al presente bando; (vedi bando in PDF sotto N.d.R.)


(...)



BANDO COMPLETO



logo del concorso


FONTE e INFO: SCARABIMBOCCHIO
scarabimbocchio.tdp@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento