domenica 15 gennaio 2023

SILENT BOOK CONTEST 2023 - CONCORSO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE PER LIBRI ILLUSTRATI SENZA PAROLE - 2023

Scadenza 5 febbraio 2023

SILENT BOOK CONTEST 2023 - CONCORSO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE PER LIBRI ILLUSTRATI SENZA PAROLE - 2023

ISCRIZIONE ON LINE -

OGGETTO: libro illustrato senza testo

TEMA: libero

ISCRIZIONE: 50 euro

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

SCADENZA: 5 febbraio 2023


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Concorso Internazionale Silent Book Contest 2023 – Gianni De Conno Award.
Il concorso è esclusivamente riservato a progetti libro illustrati senza parole e inediti.
Il tema è libero e non vincolato a una fascia di età e di lettori.
La narrazione dovrà essere realizzata esclusivamente attraverso immagini illustrate e avere coerenza narrativa e stilistica.

Per un'idea del tipo di opere da presentare visitate l'esibizione virtuale dei finalisti della precedente edizione: A questo link




ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)



SILENT BOOK CONTEST 2023 – GIANNI DE CONNO AWARD
CONCORSO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE PER LIBRI ILLUSTRATI SENZA PAROLE

(...)

Possono partecipare, con progetti originali e inediti, Autori, Illustratori e Artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, purché di età non inferiore a 18 anni alla data del 05/02/2023.
È possibile partecipare con un massimo di tre progetti inediti per ogni Autore

Tra tutti i progetti iscritti in concorso e inviati entro la data del 5 Febbraio 2023, una Giuria Internazionale, nominata dall'organizzazione, selezionerà da otto a quattordici progetti finalisti per essere presentati ed esposti alla Bologna Children’s Book Fair 2023 (Marzo 2023).
Nello stesso periodo, tra i progetti libro finalisti, sarà scelto dalla Giuria il progetto vincitore del Concorso Silent Book Contest 2023 – Gianni De Conno Award.

I progetti libro iscritti in concorso dovranno essere inviati in forma anonima seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate nella sezione del regolamento “Modalità di Partecipazione”.
Non verranno ammessi in concorso progetti libro inviati e non corrispondenti alle Modalità di Partecipazione o progetti libro incompleti o già pubblicati in qualunque Paese del mondo.

L’annuncio e cerimonia di premiazione del progetto libro vincitore si terrà in un evento dedicato presso il Salone Internazionale del Libro di Torino 2023.

Il progetto libro proclamato vincitore del Concorso Silent Book Contest 2023 dalla Giuria Internazionale verrà poi pubblicato entro il mese di Ottobre 2023 dall’editore Carthusia Edizioni di Milano (Italia) che lo inserirà e promuoverà nel suo catalogo editoriale.
Carthusia Edizioni si riserva comunque la facoltà di non pubblicare l’albo vincitore, qualora non lo ritenesse opportuno.
Per questa pubblicazione, l'Autore vincitore firmerà regolare contratto di edizione e, come stabilito dallo stesso contratto, riceverà da Carthusia Edizioni un premio in denaro di Euro 4.000 (quattromila euro) come anticipo sulle royalties.

(...)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

A. Il progetto libro dovrà essere senza parole, con esclusione del titolo ed eventuale sottotitolo.
La narrazione dovrà essere realizzata esclusivamente attraverso le illustrazioni e avere coerenza narrativa e stilistica.
Non vi sono vincoli di fascia di età e/o di tipologia di lettori e di genere e il tema è libero.
La Giuria Internazionale si riserva, a suo insindacabile giudizio, di valutare l’adeguatezza e la corrispondenza dei progetti presentati in concorso con le caratteristiche sopra specificate e di confermarne o meno l’ammissione.
L’Autore si impegna, sotto la sua esclusiva responsabilità, a garantire che le illustrazioni inserite nel progetto libro sono proprie opere originali e inedite in ogni Paese del mondo, così come il progetto libro presentato in concorso, sollevando l'organizzazione, la Giuria Internazionale e l’Editore Carthusia che pubblicherà il progetto del libro vincitore, da ogni responsabilità morale e legale in caso di progetti libro e/o illustrazioni presentate in violazione del presente regolamento, del diritto d’autore e/o in caso di plagio verso terzi.

B. Non saranno ammessi alla selezione progetti libro con illustrazioni riportanti al loro interno, o in esse integrate, parole o testi anche parziali.
Non saranno ammessi alla selezione progetti libro pop-up, fustellati, e progetti libro “da colorare”.
Inoltre, non saranno ammessi alla selezione progetti libro con immagini fotografiche o non illustrate, e comunque non coerenti con il concetto e la definizione corrente di immagine illustrata.



C. Le illustrazioni del progetto libro potranno essere realizzate a colori o in bianco e nero, con tecniche libere tradizionali o digitali e su qualsiasi supporto.

D. Il progetto libro si dovrà sviluppare su doppie pagine, in formato aperto cm 57 di base x cm 28,5 in altezza (formato chiuso cm 28,5 x 28,5 con apertura da DX a SX) e per un numero prefissato di doppie pagine: 14 doppie pagine in formato cm 57 di base x cm 28,5 in altezza, 1 pagina doppia con dedica e frontespizio, 1 copertina fronte e retro.

(...)

Per i dettagli tecnici dell'opera da presentare e per le modalità di partecipazione leggete il PDF completo qui sotto o consultate il sito ufficiale.



REGOLAMENTO COMPLETO IN PDF


Libro vincitore dell'edizione precedente - di Fabio Sardo Silvia Del Francia e Luca Cognolato
FONTE e INFO: SILENT BOOK CONTEST

Nessun commento:

Posta un commento