domenica 17 marzo 2024

LUCCA COLLEZIONANDO - Festival del Fumetto settima edizione - 2024

 Dal 23 al 24 marzo 2024

LUCCA COLLEZIONANDO - Festival del Fumetto settima edizione - 2024

LUCCA - Polo Fiere, Via della Chiesa XXXII

QUANDO: Dal 23 al 24 marzo 2024

ORARIO: dalle 09:00 alle 19:00

INGRESSO: 9 euro; abbonamento 14 euro;

VEDI ANCHE INCONTRI ZAGORIANI A LUCCA COLLEZIONANDO 2024



ESTRATTO DEI COMUNICATI


Lucca Collezionando, il festival vintage-pop dedicato al fumetto e ai mondi del fantastico torna in primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo al Polo Fiere di Lucca.

Il manifesto della settima edizione è realizzato da Daniele Caluri: un tuffo nella stanza di un giovane le cui passioni compongono un vero e proprio puzzle.
Presentato in anteprima durante l’ultima Lucca Comics & Games, il poster ha dato il via al percorso verso Collezionando 2024.
Un’occasione speciale per incontrare i mostri sacri del fumetto e giovani di talento, acquistare pezzi rari per la propria collezione, rispolverare le proprie abilità da Sala Giochi, scaldare “l’indice magico” per un calcio piazzato da Subbuteo, giocare un boardgame o un wargame insieme ad amici vecchi e nuovi, di tutte le età.

Prenderà parte al weekend di Lucca Collezionando Giancarlo Alessandrini, senza ombra di dubbio uno dei grandi maestri del fumetto italiano. Alessandrini ha disegnato Dylan Dog, Tex, Diabolik, ma è di fatto noto in primis come “creatore grafico” di Martin Mystère, di cui dal 1982 è disegnatore principale e autore di tutte le copertine. Vincitore di numerosi premi, ha conseguito lo Yellow Kid come miglior disegnatore italiano proprio a Lucca, al Salone Internazionale dei Comics.

Lucca Collezionando sarà un vero e proprio viaggio alla (ri)scoperta delle origini delle proprie passioni:
dal vintage da collezione italiano, europeo e americano, ai manga e agli anime classici, passando per l'immaginario dei videogiochi coin-up anni 80, dei giochi da pc e di quelli da tavolo.
Un’occasione per condividere momenti unici con la famiglia e gli amici, fra nuove proposte e contenuti del passato, in un contesto accogliente e rilassato.
Un’edizione che si preannuncia ancora più ricca:
135 gli espositori presenti (segnando un +35% rispetto al 2023), tra stand degli editori, dei collezionisti, delle associazioni ludiche, delle principali community del fumetto italiano e dei negozi specializzati.



PROGRAMMA INCONTRI



Sabato 23 marzo
10.00 – Lucca Collezionando 2024: l’inaugurazione
con Mario Pardini (Sindaco di Lucca), Nicola Lucchesi (Amministratore Unico Lucca Crea), Emanuele Vietina (Direttore di LC&G), Dario Dino-Guida (responsabile Collezionando), Giancarlo Alessandrini, Roberto Diso.
11.00 – Nel segno di Tex – con Fabio Civitelli, Giorgio Giusfredi.


Festeggiati i 75 anni, e a 30 dalla scomparsa di Aurelio Galeppini, parliamo del ranger più amato d’Italia.
12.00 – Carlo Lucarelli presenta Julian
con Carlo Lucarelli, Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini e Letizia Castagna.
Il popolarissimo autore del brivido presenta in anteprima assoluta il fumetto da lui ideato, sceneggiato da Stefano Fantelli, disegnato da Marcello Mangiantini e colorato da Letizia Castagna.
13.00 – Lo scaffale di Collezionando – parte 1
Con Paolo Gallinari
Anafi presenta Michel Vaillant – Il pilota intramontabile con Mauro Giordani ed Andrea Sani; 9970 un nuovo progetto editoriale presenta il Lunario di Magnus con Dimitri Moretti ; Sbam! Comics presenta “Cronache del mondo prima della Risoluzione” con Marco De Angelis.
14.00 – “Vissi d’arte, vissi d’amore”… ma di che campo?

Con Daniele Caluri, Yesim Tonga, Emanuele Di Giorgi, Samuel Daveti, Flavio Rosati (da remoto), Sergio Algozzino. Fumettisti, autori, editori parlano di cosa significa oggi vivere di fumetto e di tutte le peripezie che questa professione si trova ad affrontare. Punto di partenza: l’analisi dei dati dagli studi condotti da IMT di Lucca e AIE – Associazione Italiana Editori.
15.30 – Sbatti il fumetto in prima pagina
con Riccardo Corbò, Luca Valtorta, moderano Emanuele Vietina e Rachele Bazoli (Lo Spazio Bianco)
Il fumetto sulla grande stampa e nel dibattito contemporaneo. Quali chiavi di lettura possiamo trarre da chi da tempo osserva e indaga su questi autori e autrici? Ne parlano Emanuele Vietina (Direttore di LCG) e Rachele Bazoli (Lo Spazio Bianco) con Riccardo Corbò (Rai3) e Luca Valtorta (Robinson – La Repubblica), per una volta in veste di intervistati.

16.30 – L’evoluzione della specie: Da Paperinik a PK, da Villa Rosa alla Ducklair Tower

con Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Tito Faraci, Alessandro Sisti, modera Andrea Parrella
Come si è evoluto il personaggio di PK nel tempo? Ce lo raccontano i protagonisti di questa trasformazione che appassiona ancora oggi intere generazioni: si parte da Villa Rosa per arrivare alla avveniristica Ducklair Tower.
17.30 – 1934-2024: novant’anni di eroi a fumetti
con Alberto Becattini, modera Pier Luigi Gaspa
Da Flash Gordon a Mandrake, da Radio Pattuglia a Terry e i Pirati, il racconto del 1934, anno fondamentale per il fumetto d’avventura.
18.15 – SCLS presenta: Superuomo e Supereroi, una storia a fumetti
Con Marco Ciardi, Gianni Bono, Alberto Becattini
Prendendo spunto dal ritorno di SuperMike sulle pagine di Zagor, parleremo di superuomo e supereroi nei fumetti. Parteciperanno numerosi autori zagoriani.

Domenica 24 marzo
9.00 – Lo scaffale di Collezionando – parte 2
Con Paolo Gallinari
Guida Editori presenta Il progetto “Nuvole in Città” con Lido Contemori, Alessio Atrei, Giuliano Rossetti, Beppe Ciarallo, Cecco Mariniello. Editoriale Cosmo presenta “Da Antonioni a Zora: L’arte di Emanuele Taglietti”, con Davide Barzi, co-curatore del volume (con Luca Laca Montagliani) ed Emanuele Taglietti, uno dei testimoni grafici più illustri del’Eros italiano.
Nona Arte presenta “TotemBoschi” per riscoprire una volta di più la figura di Luca Boschi, intellettuale del fumetto, con Pier Luigi Gaspa.
10.00 – Il Gala degli Oscar Zagoriani
Con Lola Airaghi e Moreno Burattini (quest’ultimo in collegamento da remoto)
Il Forum Zagor Te Nay in collaborazione con Il Salotto di Sheldon e 8 Bit presenta “Il Gala degli Oscar Zagoriani”, premiando i vincitori dell’annata zagoriana 2023 da poco terminata, assegnando gli Oscar per migliore copertina, sceneggiatore, esordiente, disegnatore, personaggio femminile, comprimario, nemico ed infine la storia più votata. Lola Airaghi e Moreno Burattini madrina e padrino dell’evento, intervengono numerosi ospiti dal mondo zagoriano.

11.30 – Disegni assordanti! La satira coraggiosa di Marilena Nardi
Con Marilena Nardi
La satira ha il grande pregio e il compito di narrare la contemporaneità con ironia e spirito critico. Marilena Nardi, vincitrice del premio off Couilles au Cul 2024 di Angoulême, è una delle sue protagoniste più raffinate, che, attraverso l’immagine sa offrire una riflessione profonda sulla nostra società.
12.30 – Crimini tra il giallo e il nero
con Carlo Lucarelli, Mario Gomboli, Emanuele Di Giorgi, Stefano Fantelli, Giuseppe Di Bernardo
Le atmosfere noir, la suspense e il brivido sono perfetti per essere raccontati anche con i baloon. Come? Ce ne parlano Carlo Lucarelli, autore di oltre 30 romanzi gialli, Mario Gomboli direttore editoriale di Astorina, la casa di Diabolik, Emanuele Di Giorgi che con Tunué ha concluso la riuscitissima serie 7 Crimini, Stefano Fantelli, sceneggiatore di Dylan Dog, Zagor e diverse graphic novel di genere; Giuseppe Di Bernardo, disegnatore di Diabolik, autore di Cornelio e del romanzo “La lunga notte de L’Insonne”.
13.30 – L’evoluzione della specie: da Lupo Alberto a… Lupo Alberto
con Silver, Francesca Fontana
Silver chiacchiera con lo storico del fumetto Pier Luigi Gaspa in occasione dei 50 anni del lupo più famoso d’Italia. Interviene Francesca Fontana, curatrice della mostra Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto alla Fondazione Modena Arti Visive: insieme agli altri ospiti parleranno della più recente tra tutte le stagioni del lupo.
14.30 – Si parla di Alfredo, che Bufo!
con Daniele Caluri, Silver, Mario Gomboli, Giancarlo Alessandrini, modera Pier Luigi Gaspa.
Tributo ad Alfredo Castelli.
15.30 – Cerimonia di Premiazione: Premi Collezionando / Premio Buduàr
con Guido De Maria, Luca Raffaelli, Matteo Pollone, Stefano Pera, Silvia Ziche
16.15 – Cento anni di Nevio Zeccara (e le altre novità di Allagalla)
con Matteo Pollone, Roberto Guarino, Giancarlo Alessandrini, modera Pier Luigi Gaspa.
Due maestri a confronto: dagli inediti di Nevio Zeccara a cent’anni dalla nascita, alle opere di Alessandrini, un viaggio affascinante nello stile di due grandi.


CLUB E ASSOCIAZIONI PRESENTI



Insieme, per le proprie passioni: il mondo delle associazioni
Ancora una volta si rinnova la partecipazione delle community di fan del fumetto, tra cui
ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione). E ancora
A.P.S. Dylandogofili & Harlech,
Associazione Amici Zagoriani,
Associazione Figurine Forever,
Diabolik Club,
Dylan Dog Fan Club,
Forum Zagor Te Nay, Gruppo Tex Willer 2011,
Papersera,
SCLS - Ass. Per Mille Scalpi,
Sterniani - Samuel Stern O.S.,
Associazione Amici de “Il Vittorioso”.


OSPITI (lista non completa)



NB: questi sono gli ospiti ufficiali del festival, ma, data la vasta presenza di associazioni e case editrici, ci saranno un'infinità di autori presenti!!!

Il ricco parterre di ospiti annunciati le scorse settimane può vantare la presenza di Daniele Caluri, autore dell'originale poster di questa edizione,
della pluripremiata illustratrice e vignettista satirica Marilena Nardi,
lo scrittore e autore Carlo Lucarelli (grazie alla collaborazione con Cut-Up Publishing),
Giancarlo Alessandrini, maestro del fumetto italiano conosciuto in particolare per essere il "papà" visivo di Martin Mystère, di cui è creatore grafico, autore di tutte le copertine e disegnatore principale per decenni,
e Roberto Diso, uno dei principali disegnatori di “Mister No”, la creatura di Guido Nolitta, il nom de plume del grande Sergio Bonelli.
E ancora Tito Faraci, tra i più noti e prolifici sceneggiatori di fumetti contemporanei, e direttore della collana Feltrinelli Comics.
Grazie alla collaborazione con la Lucca Manga School, la fiera ospiterà anche un artista giapponese: si tratta di Yoshiyasu Tamura, autore del manga Fudegami pubblicato in Giappone da Shueisha e del manga Devil’s Relics (Glénat), noto per le sue opere pittoriche, per le collaborazioni con il mondo della moda e per le sperimentazioni che uniscono manga, body painting e fotografia.
Questa importante serie di presenze si arricchisce con autrici e autori amatissimi dal pubblico di ogni età, pronti a incontrare i propri fan in firmacopie e panel durante la due giorni lucchese.


EVENTI E CELEBRAZIONI



Fra gli eventi di maggior rilevanza di Lucca Collezionando 2024, la celebrazione dei 50 anni di uno dei personaggi più amati del fumetto italiano: Lupo Alberto.
Nato nel 1974 sulle pagine del Corriere dei Ragazzi, da allora ha proseguito la sua vicenda amorosa con la gallina Marta, passando dalle sue primissime strisce in bianco e nero ai cartoni animati in televisione.
Lucca Collezionando omaggia quindi il suo autore Guido Silvestri in arte Silver, che sarà ospite e protagonista di un incontro, mentre nel cuore del Polo Fiere sarà allestita un’installazione nella quale si racconta il suo percorso grafico e storico.
Il tutto in collaborazione con FMAV - Fondazione Modena Arti Visive, che dall’8 marzo aprirà l’unica, grande mostra celebrativa dei 50 anni di Lupo Alberto (visitabile fino al 25 agosto, con sconto reciproco tra le due manifestazioni).
Silver parteciperà anche al tributo per onorare la memoria di Alfredo Castelli, con il quale - fra le altre cose - ha ideato e gestito Eureka, la rivista che è considerata una pietra miliare del fumetto italiano, anch’essa citata nel percorso espositivo lucchese.

Dopo un personaggio così iconico, che ha segnato l’immaginario di intere generazioni, spazio a un disegnatore che ha rivoluzionato il mondo del fumetto, in particolare quello delle pagine di Topolino, regalando storie indimenticabili come le parodie cinematografiche disneyane de La Strada e Casablanca o la rivisitazione del Corto Maltese di Hugo Pratt o ancora la creazione di personaggi struggenti come Reginella o surreali come Ok Quack.
Il maestro Giorgio Cavazzano sarà infatti tra gli ospiti di Lucca Collezionando, pronto a emozionare con i suoi racconti e le sue opere.

Dopo aver trionfato ai Lucca Comics Awards 2023, vincendo il premio Yellow Kid come Autrice dell’anno per La Gabbia, torna nella città toscana Silvia Ziche.
Il suo tratto inconfondibile regala ai lettori e lettrici straordinarie avventure venate di un’ironia pungente e fuori dagli schemi, capace di far ridere e riflettere, come ha dimostrato anche nelle sue storie dedicate al personaggio di Lucrezia o, appunto, ne La Gabbia, la sua pluripremiata graphic novel dai tocchi autobiografici, in cui il rapporto madre-figlia viene raccontato unendo dramma e commedia.

I collezionisti di carte non potranno assolutamente perdere gli appuntamenti con un ospite d’eccezione, che con più di 320 illustrazioni per Magic - The Gathering, è al secondo posto tra gli artisti più prolifici che abbiano mai lavorato al gioco, creato nel 1993.
L’artista bulgaro Svetlin Velinov, riconosciuto a livello mondiale per il suo lavoro nel campo dell'illustrazione, della concept art e dei fumetti, sarà infatti tra gli ospiti di Lucca Collezionando 2024.
Ormai da 14 anni, Velinov fa parte del team principale di illustratori di Wizards of the Coast contribuendo con il suo lavoro al successo di Magic. Per Lucca Comics & Games 2023 ha realizzato il puzzle-game ufficiale del poster dei fratelli Hanuka.


MOSTRE


Altre mostre allestite in aggiunta a quella principale di Lupo Alberto

MILLE COLORI DEI FIORI CON SANDY
Colori, profumi e un tocco di magia saranno al centro di uno degli eventi che idealmente rappresenta il meglio dello spirito della Lucca Crea Spring, tra personaggi vintage e mondo floreale. Per unire la passione per i fiori e la magia dei cartoni animati evergreen, abbiamo scelto una testimonial d'eccezione:
Sandy dai mille colori, la maghetta protagonista dei pomeriggi tv anni '80. Compagna di "viaggio" delle amatissime Creamy, Evelyn ed Emi, la nostra Sandy e le sue magie a tema floreale saranno celebrate in un'installazione all'ingresso del Polo Fiere, curata da Giorgia Vecchini e con la collaborazione dello Studio Pierrot.
Album e pubblicazioni, cel originali del cartone animato, memorabilia e naturalmente tanti fiori accoglieranno le appassionate e gli appassionati che hanno seguito le avventure di Sandy e dei folletti Pico e Paco, e cantato Mille colori dei fiori! nella popolarissima sigla cantata da Cristina d'Avena.

ANIME A 45 GIRI
Quarant'anni fa, sulle neonate e picaresche tv private italiane, faceva la sua prima apparizione Devilman, anime giapponese firmato dal maestro Go Nagai. Anche la sua celebre sigla – cantata da Riccardo Zara e i Cavalieri del Re, all'apice della carriera – è rimasta incisa nei nostri cuori grazie agli invisibili solchi dettati dal passare del tempo, proprio come sui 45 giri che all'epoca erano destinati a custodire quelle strabilianti melodie. Ma erano altri tempi e i contenuti di Devilman convinsero gli addetti ai lavori a non pubblicare il disco; per avere infatti una prima ristampa del controverso 45 giri, si è infatti dovuto attendere il 2009 e l'intervento dell'Associazione culturale TvPedia.
Questo è soltanto uno degli aneddoti curiosi che la mostra Anime a 45 giri promette di raccontare. Un'esposizione sontuosa, curata da Bigo (al secolo David Bigotti), fumettista e designer, ma in questo caso collezionista ed esperto in materia vinilica come pochi altri.
I suoi preziosi 163 dischi saranno infatti esposti in tutto lo splendore delle copertine originali dell'epoca, e raccontati come mai prima d'ora era stato fatto.
Mazinga oppure Goldrake, Bia o Pat, la ragazza del Baseball, questa è l'occasione per poter tornare a rivivere - parafrasando lo scrittore tedesco Gotthold Ephraim Lessing - “l’attesa del piacere”, in quel minuto e mezzo durante il quale immagini e musica si fondevano in modo perfetto, e c'era già tutto quello di cui avevamo bisogno per sognare. La mostra vanta la curatela, oltre che di Bigo, anche di Riccardo Lucchesi e dello scrittore Dimitri Galli-Rohl, autore di Kappa O.

PAPERINIK E PK, L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE: DA VILLA ROSA ALLA DUCKLAIR TOWER
Creato da Guido Martina e Giovan Battista Carpi nel 1969, protagonista di un pugno di storie ormai leggendarie, il primo Paperinik - ispirato a Diabolik e ad altri fumetti “neri” italiani - è stato a lungo usato con parsimonia, concedendo qualche vittoria temporanea al perdente per eccellenza, Paperino.
Nel 1996 il rilancio totale nella testata PK - Paperinik New Adventures propose un protagonista stavolta ispirato ai classici eroi in costume made in USA, con forti influenze manga e cyberpunk. Lucca Collezionando 2024 celebrerà la più eroica delle incarnazioni di Paperino, con un omaggio comprendente originali, pubblicazioni e memorabilia.
Un viaggio nell’intera storia del personaggio, appunto “da Villa Rosa” (la villa diroccata in cui Paperino scopre il diario segreto del suo predecessore Fantomius, e ne assume l’eredità come Paperinik) “alla Ducklair Tower” (la sede ipertecnologica del nuovo PK), curato da Paolo Castagno di Papersera.net, il sito di riferimento della comunità disneyana italiana.
A raccontarci l’universo di Paperinik/PK, vera storia di successo italiana, tre eccezionali artisti dei paperi come Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche, e lo sceneggiatore Alessandro Sisti, anch’egli presente.

QUANDO LA SATIRA RACCONTA IL PRESENTE
Il disegno umoristico e la critica sociale sono al centro anche di questa edizione di Lucca Collezionando, che si conferma uno degli osservatori privilegiati sulla satira in Italia.
Una delle importanti novità di quest’anno nasce dalla sinergia con LuccAutori: da questa edizione infatti, uno dei loro riconoscimenti, il prestigioso Premio Buduàr dedicato all’illustrazione satirica, sarà assegnato proprio durante Collezionando.
Dal 2016, il premio Maestro dell’arte leggera viene conferito dalla rivista Buduàr diretta da Dino Aloi, Alessandro Prevosto (Palex) e Marco De Angelis: un vero e proprio omaggio agli artisti e alle artiste che nella loro grande carriera hanno dato lustro all’umorismo grafico. Originariamente veniva consegnato a Salsomaggiore Terme all’interno della rassegna World Humor Awards e nel suo palmarès si contano anche grandi nomi dell’illustrazione e del disegno, tra i quali Bruno Bozzetto.
Dopo la mostra dedicata a Massimo Cavezzali nel 2023, la satira sarà al centro anche di una delle esposizioni di quest’anno, incentrata sui lavori di Marilena Nardi.
Un’esplorazione artistica dei grandi temi che da sempre lei racconta con la sue narrazioni visive acute e ficcanti: le caricature di personalità della politica e della cultura, la satira sociale, tra costume e attualità e la visione della donna nella società, passando per una critica feroce agli abusi e le violenze contro le donne stesse. Non mancheranno le sue visioni suggestive, espresse da illustrazioni ricche di emozione.



lucca collezionando 2024
manifesto - illustrazione di Daniele Caluri

FONTE e INFO: LUCCA COLLEZIONANDO

Nessun commento:

Posta un commento