domenica 17 marzo 2024

CONCORSO PER GIOVANI ILLUSTRATORI - Concorso per illustratori - sesta edizione - 2024

 Scadenza 24 marzo 2024

CONCORSO PER GIOVANI ILLUSTRATORI - Concorso per illustratori - sesta edizione - 2024

BOLOGNA -

OGGETTO: una illustrazione

TEMA: Biblioteca, a zig-zag tra le frontiere

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i minori di 30 anni (al 10 febbraio 2024)

SCADENZA: 24 marzo 2024


La sesta edizione del Concorso per giovani illustratori, promosso da AIB Emilia-Romagna nell’ambito della Bologna Children’s Book (8-11 aprile 2024), è aperto con il tema Biblioteca, a zig-zag tra le frontiere.
Possono partecipare con opere inedite, illustratori che abbiano meno di 30 anni al 10 febbraio 2024. Iscrizione gratuita
A seguire il regolamento. Consulta il link ufficiale per ogni informazione.


REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


1. Modalità di partecipazione Possono partecipare al concorso artisti e artiste italiani e stranieri, di età non superiore ai 30 anni alla data della pubblicazione del bando, ossia il 10 febbraio 2024 (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di facenti funzione). Ogni partecipante può presentare 1 sola opera inedita, non premiata o segnalata in altri concorsi. Il modulo d’iscrizione deve essere compilato on-line all’indirizzo: LINK UFFICIALE


2. Specifiche tecniche delle illustrazioni
La tecnica di esecuzione è libera. L’opera deve essere di formato A3 verticale (297×420 mm) e presentata esclusivamente in digitale, con risoluzione di 300 dpi, estensione JPG, massima qualità.

3. Tema
Il tema dell’edizione 2024 è “Biblioteca, a zig-zag tra le frontiere”.
L’umanità è votata tanto alla necessità di disegnare confini quanto a quella di scavalcarli, confini spesso più rigidi nella nostra immaginazione che nella realtà.

Quanto è sorprendente scoprire che un confine è talvolta semplicemente un fiume o una linea che passa fra due case contigue, fra boschi selvaggi, fra deserti e oceani vastissimi! Che si tratti di antichi manoscritti, libri a stampa o in formati digitali, di laboratori di lettura o spazi ludici, la biblioteca rilancia l’idea di un confine a zig-zag, mai lineare, attraverso le discipline, i saperi e le forme di pensiero e di condivisione.

Spesso avamposto di una frontiera culturale e pedagogica, la biblioteca è un organismo vivo, che contiene con la sua pelle le informazioni e dialoga costantemente con l’esterno, diventando un luogo aperto, di accoglienza e di sperimentazione politica e sociale.
Come possiamo immaginare una biblioteca che accoglie chi varca la sua soglia, nelle infinite differenze e specificità di ciascuno?
Se dovessimo posizionarla su una mappa, con linee, tracciati, spessori e livelli, questa biblioteca ideale costituirebbe un’autentica sfida di attraversamento dei nostri confini, rigorosamente a zig-zag.

4. Modalità di invio delle opere
Per partecipare al concorso, gli autori/le autrici dovranno inviare l’immagine digitale come allegato a una email inviata agli indirizzi: paolo.tinti@aib.it e alessia.bergamini@aib.it.
Nel caso il file eccedesse i 15 MB sarà necessario utilizzare un servizio gratuito di trasferimento
(https://www.google.com/intl/it_it/drive/; https://wetransfer.com/; https://www.dropbox.com/ ecc.).


5. Scadenza
Le opere devono pervenire tassativamente entro DOMENICA 24 MARZO 2024, ore 23.00 CET.

6. Criteri di valutazione delle opere e dei vincitori
I criteri di valutazione tengono conto dei seguenti parametri: – originalità; – padronanza della tecnica esecutiva; – aderenza al tema proposto; – complessità dell’espressione artistica; – altri elementi di valore riconoscibili nell’opera (ad esempio la spendibilità nel mercato, l’internazionalità, e simili).

7. Selezione e premiazione
La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le illustrazioni da esporre in mostra durante la Bologna Children’s Book Fair, edizione 2024, e in future occasioni espositive.
La giuria assegnerà inoltre all’opera ritenuta migliore un premio di 500 euro lordi;
assegnerà inoltre n° 4 “buoni libri” offerti da librerie.coop e destinati alle prime quattro opere classificate.
I premi verranno consegnati durante la fiera, giovedì 11 aprile 2024, ore 11, presso lo stand AIB.
I/Le vincitori/vincitrici e gli/le autori/autrici menzionati/e saranno informati tramite email delle modalità di esposizione e della premiazione.

(...)>

BANDO COMPLETO




energheia 2024
immagine dal sito ufficiale











Nessun commento:

Posta un commento