domenica 17 marzo 2024

Premio Teresa Sarti Strada - XIV edizione - Concorso per scuole primarie e secondarie di primo grado - 2024

 Scadenza 28 aprile 2024

Premio Teresa Sarti Strada - XIV edizione - Concorso per scuole primarie e secondarie di primo grado - 2024

MESTRE (VE) -

OGGETTO: 1- disegni o elaborati grafici
2- testo scritto
3- video

TEMA: il sogno

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: alunni e classi primarie e secondarie di primo grado

SCADENZA: 28 aprile 2024


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Da oltre 10 anni EMERGENCY, in collaborazione e con il supporto di FONDAZIONE PROSOLIDAR, promuove il concorso nelle scuole, dedicato alla sua prima Presidente, insegnante e promotrice della diffusione di una cultura di pace e dei diritti nelle scuole.
Il Premio Teresa Sarti Strada si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, che possono partecipare con elaborati grafici, scritti, video o audio.
È stato istituto per stimolare l’interesse dei giovanissimi verso le più attuali tematiche sociali e coinvolgerli, con le famiglie e le scuole, in un processo creativo di riflessione, interpretazione e rielaborazione, ogni anno su un tema diverso.
L’obiettivo è permettere ai partecipanti di esprimere singolarmente o nella comunità scolastica la propria visione del mondo, a partire dai valori pace, solidarietà, diritti umani e giustizia sociale.
In questa edizione gli studenti e le studentesse sono invitati a riflettere ed esprimersi sul tema del SOGNO.

Gli alunni e le alunne, coordinati dagli insegnanti, possono partecipare con lavori di classe, di interclasse, di gruppo o singolarmente, concorrendo in 3 categorie:
disegni o elaborati grafici per le scuole primarie;
elaborati scritti per le scuole secondarie di I grado;
produzioni audio/video per le primarie e le secondarie di I grado.
Vengono assegnati 3 premi per ciascuna categoria, del valore di 800,00 euro, da spendere in materiale didattico, quale riconoscimento per il lavoro svolto.
La giuria potrà inoltre proporre l’assegnazione di un premio speciale, del valore di 800,00 euro espresso o in qualità di bonus per l’acquisto di materiale didattico o attraverso un’attività organizzata da EMERGENCY per i vincitori.
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 1 giugno 2024 a Venezia Mestre presso M9 – Museo del 900.

A seguire estratto del regolamento, per tutte le info consultate il sito ufficiale del premio, link a fondo notizia.


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


2 – FINALITÀ
Il “Premio Teresa Sarti Strada” è stato istituto con lo scopo di stimolare l’interesse degli studenti verso le più attuali tematiche sociali, al fine di sollecitare i giovanissimi, le famiglie e le scuole alla partecipazione attiva in un processo creativo di interpretazione, rielaborazione e riflessione su questi temi.
L’obiettivo è permettere ai partecipanti di esprimere singolarmente o nella comunità scolastica la propria visione del mondo, a partire dai valori pace, solidarietà, diritti umani e giustizia sociale.


3 – TEMA DEL CONCORSO
Il tema della 14ª edizione del concorso "Premio Teresa Sarti Strada", è IL SOGNO
"La pace non è solo un sogno, ma una sfida che possiamo coltivare insieme."
PAPA FRANCESCO
"Non lasciate mai che qualcuno vi tolga il diritto di sognare, perché in un sogno si nasconde il passo successivo della vostra vita."
MAYA ANGELOU
(...)
In sintesi, il tema del concorso invita i partecipanti a partire dalle citazioni per esplorare il SOGNO come forza trainante per il cambiamento positivo, incoraggiando la riflessione sulla realizzazione di ideali di pace, solidarietà, diritti umani e giustizia sociale nella società attuale.

4 – PARTECIPAZIONE
La 14ª edizione del “Premio Teresa Sarti Strada” è riservata agli alunni iscritti alle scuole primarie e secondarie di I grado.
Gli studenti, coordinati dagli insegnanti nell’ambito dell’attività didattica, potranno partecipare con lavori di classe, di interclasse, di gruppo o di singoli.

5 – CATEGORIE ELABORATI
Gli elaborati saranno suddivisi in 3 categorie:
• disegni o elaborati grafici per le scuole primarie;
• elaborati scritti per le scuole secondarie di I grado;
• produzioni audio/video per le scuole primarie e secondarie di I grado.

6 – DISEGNI O ELABORATI GRAFICI PER LE SCUOLE PRIMARIE
Sono ammessi lavori di singoli, di gruppo, di classe o di interclasse costituiti da disegni o elaborati grafici altrimenti realizzati (anche con tecniche miste), ispirati al tema del Premio. Gli elaborati dovranno essere convertiti in formato digitale.
I formati elettronici accettati saranno JPG/JPEG e PDF.
Si richiede di conservare l’originale cartaceo sino alla proclamazione del vincitore, poiché sarà richiesto per essere esposto il giorno della premiazione.
(...)

7 – ELABORATI SCRITTI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
Sono ammesse composizioni scritte di singoli, di gruppo, di classe o di più classi insieme, di massimo 2.500 battute (spazi esclusi), ispirati al tema del Premio.
Saranno ammesse composizioni esclusivamente in formato elettronico PDF: gli altri formati non saranno considerati.
(...)

8 – PRODUZIONI AUDIO/VIDEO PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO
Le scuole potranno decidere di partecipare presentando un elaborato audio/video per singoli alunni, per gruppo, per classe o per più classi insieme.
I file audio/video dovranno essere inviati nei formati MP4 e/o MOV.
L’elaborato dovrà avere, preferibilmente, una lunghezza non superiore a 2 minuti e 30 secondi.
(...)

10 – INVIO DEGLI ELABORATI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per la spedizione degli elaborati è necessario inviare una mail di richiesta all’indirizzo premioteresa@emergency.it con oggetto:
partecipazione Premio Teresa Sarti Strada 2023/2024.
Per adempiere al Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) alla mail di richiesta dovrà essere necessariamente allegato il Modulo di partecipazione (compilato e firmato in ogni sua parte) ed un elenco degli alunni in formato word o pdf.
Alla richiesta, seguirà una mail di conferma con un link (non automatico) per permettere l’upload degli elaborati.
Lo stesso indirizzo diventerà il contatto di riferimento per tutte le successive comunicazioni.
Gli elaborati (disegni/elaborati grafici, scritti o audio/video) dovranno essere inviati inderogabilmente entro le ore 14.00 del 28 aprile 2024.

(...)

12 – PREMIATI
Saranno assegnati 3 premi per ogni categoria.
La giuria si riserva il diritto, qualora non ci fossero partecipanti degni di nota in una delle categorie, di assegnare i premi nelle altre categorie.
La giuria potrà inoltre proporre al Comitato Promotore del Premio, che deciderà in merito, di assegnare un “Premio speciale della giuria”.
13 – PREMI
Tutti i vincitori, sia iscritti come singoli che come gruppi, riceveranno un premio.
Le scuole vincitrici, quale riconoscimento per il loro impegno, riceveranno un buono acquisto per materiale didattico del valore di 800,00 euro, erogato da FONDAZIONE PROSOLIDAR.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
14 – PREMIO SPECIALE
La scuola vincitrice del Premio Speciale riceverà un riconoscimento del valore di 800,00 euro espresso o in qualità di bonus per l’acquisto di materiale didattico o attraverso un’attività organizzata da EMERGENCY per i vincitori.

15 – COMUNICAZIONE E CONFERMA
L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sui siti di FONDAZIONE PROSOLIDAR e di EMERGENCY a partire dal 13 maggio 2024.
I vincitori del concorso riceveranno comunicazione via mail del conferimento del premio, della data e del luogo della consegna.
16 – PREMIAZIONE
La premiazione si svolgerà il giorno 1 giugno 2024 presso M9 – MUSEO DEL ‘900, Venezia Mestre.

(...)

BANDO COMPLETO




premio Sarti 2024
immagine dal sito ufficiale











FONTE e INFO: EMERGENCY

Nessun commento:

Posta un commento