MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO ANAFI - mostra mercato - 68esima edizione - 2024
BOLOGNA - BolognaFiere – Ingresso Costituzione, Piazza della Costituzione, 6
QUANDO: 1 giugno 2024
ORARIO: dalle 9:30 alle 18:00
INGRESSO: 10 euro; 8 ridotto;
Tutto pronto per la sessantottesima edizione della Mostra Mercato del Fumetto organizzata dall'Anafi, Associazione nazionale Amici del Fumetto, la più importante mostra mercato italiana in cui il fumetto e i suoi autori dominano la scena.
L'appuntamento è come di consueto a Bologna per il primo giugno 2024.
A seguire il comunicato ufficiale dal sito dell'associazione e alte informazioni utili.
COMUNICATO
Dopo il successo della 67a Mostra tenutasi lo scorso novembre, ecco di nuovo la Mostra mercato del Fumetto Anafi, giunta dunque alla sua 68a edizione. La più grande mostra d’Italia di fumetto antiquario e da collezione, imperdibile occasione di incontro di appassionati e collezionisti da tutta la penisola, si svolgerà sabato 1 giugno 2024 dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso il Padiglione 32 di BolognaFiere con ingresso al pubblico da Piazza della Costituzione. Una collocazione cittadina centralissima e facilmente raggiungibile con ogni mezzo.
Saranno come di consueto presenti, provenienti da tutta Italia, decine di espositori di fumetti, editori, associazioni di settore, negozi specializzati, collezionisti di figurine, tavole originali, insomma, oltre 4.000 mq di fumetti e altre emozioni di carta per un fruttuoso incontro di domanda e offerta, come ormai non ce ne sono praticamente più.
Se questo è il cuore pulsante della manifestazione, non mancheranno gli ospiti speciali, fra questi Massimo Bonfatti, Clod, Marco Dabbà del PAFF! di Pordenone, Luca Enoch, Antonio Marinetti, Corrado Mastantuono, Giuseppe Palumbo, Luca Raffaelli, Gino Vercelli e altri ancora sono in arrivo.
Diverse le case editrici presenti col proprio stand e le loro novità recenti o in uscita: la reggiana Cosmo/Nona Arte, con Onofrio Catacchio, la sabauda Allagalla, la bolognese Editoriale Mercury, il torinese Studio Little Nemo, Mencaroni Editore da Bari, la monzese Menhir Edizioni, SBAM! comics da Cologno Monzese, la bolognese editrice Elara, Giallo China di Cosenza con l’illustratrice Martina Bolognini, la storica rivista Fumo di China con Marcello Toninelli.
Presenti anche alcune delle principali associazioni fumettistiche: il modenese Diabolik Club, la torinese Cronaca di Topolinia con Mirko di Noia e Lorenzo Limardi, la milanese Associazione Amici del Vittorioso con Athos Careghi e Luca Salvagno, la napoletana Associazione La Nona Arte, mentre Figurine Forever presenterà due nuove Fumetto Card: una dedicata a Giacomo Matteotti a 100 anni dalla morte, disegnata da Manuel De Carli, e Jacovitti Forever/Coccobill Pax disegnata da Luca Salvagno; disponibili inoltre i Celebrative Sticker con le 23 figurine solidali del Grande Torino e in anteprima le nuove 8 figurine solidali che completano il set del Bologna FC campione d’Italia 1963/64.
Il programma della Saletta Incontri si apre
alle ore 10,30 con Lucio Filippucci, fresco Premio alla Carriera Anafi 2024
L'autore inoltre onorerà la memoria dell'amico Alfredo Castelli attraverso un disegno inedito da lui realizzato. La stampa, in bianco e nero, verrà autografata dallo stesso Filippucci a partire 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟏.𝟎𝟎 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟐.𝟎𝟎 nello spazio adiacente alla Saletta Incontri;
alle ore 11,00 Alberto Becattini e Pier Luigi Gaspa presentano TotemBoschi, il volume coi fumetti di Luca Boschi.
Alle ore 12,00, omaggio ad Alfredo Castelli, conduce Davide Barzi, intervengono Massimo Bonfatti, Lucio Filippucci e Giuseppe Palumbo; a seguire,
alle ore 13,00 ecco il libro I fumetti di Carosello di Paul Campani con Clod, Stefano Bulgarelli e il nipote di Paul, Alessandro Campani.
Alle ore 14,00 Dimitri Moretti presenta le novità dell’editore bolognese 9970, a partire dalla riedizione de I camminatori di Otto Gabos. Infine, last but not least,
alle ore 15,00 la cerimonia di Premiazione dei Referendum Anafi 2024, con i vincitori delle 7 categorie, decretati dal voto dei soci Anafi. Assegnati per l’occasione anche il Premio alla Carriera e la prima edizione del Premio Emil Banca.
Allo stand Anafi, presenti il disegnatore Massimo Gamberi e gli autori/saggisti Alberto Becattini, Bruno Caporlingua, Marco Ciardi, Mauro Giordani e Giovanni Librando, ci saranno, riservati ai soci 2024, il n.130 della rivista Fumetto, e il secondo volume per i soci, dal titolo Quella buffa dozzina. I Grandi Autori dei Funny Animals USA, di Alberto Becattini
Figurine Forever
JACOVITTI FOREVER!
La figurina solidale Fumetto Card #50 è dedicata a Benito Jacovitti ed al suo personaggio più iconico ed amato: Cocco Bill.
La figurina solidale + cartolina, prima edizione in 100 copie numerate, è stata disegnata da Luca Salvagno, da un'idea di Silvia Jacovitti: "Cocco Pax - Cessate il fuoco ora", per un mondo senza guerre, al massimo solo nei fumetti.
La figurina solidale sarà disponibile in ANTEPRIMA sabato 1 giugno, alla tradizionale Mostra mercato del Fumetto ANAFI - Ass. Naz. Amici del Fumetto dove Luca Salvagno sarà tra i graditi ospiti
Con questa figurina solidale sarà possibile sostenere il progetto Adotta Con La Figurina ed in particolare le iniziative di Un Ponte Per ed il progetto di emergenza #AcquaPerGaza
PROGRAMMA INCONTRI PROMEMORIA
LOCANDINA
FONTE E INFO: ANAFI
Nessun commento:
Posta un commento