domenica 19 agosto 2018

A BOLIDU (AL VOLO) - concorso per fumettisti - 2018

scadenza il 20 settembre 2018

A BOLIDU (AL VOLO) - concorso per fumettisti - 2018

CAGLIARI - Invio tramite E-mail (vedi bando)
OGGETTO: fumetto completo da 4 a 10 tavole
TEMA: Storie sulla realtà sarda (vedi bando)
SCADENZA: 20 settembre 2018
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
PREMI: 180 euro

Concorso per opere a fumetti complete da 4 a 10 tavole, destinato a tutti gli artisti esordienti e non, promosso dal Centro internazionale del Fumetto di Cagliari.
Se volete partecipare c'è tempo fino al 20 settembre.
A seguire un estratto del comunicato e del regolamento. Per iscrizione e ogni informazione consultate il sito ufficiale

COMUNICATO (dal sito ufficiale)

Il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, che da anni organizza il Festival Internazionale NUES — Fumetti e Cartoni nel Mediterraneo, e la rivista online di graphic journalism STORMI, nata sotto l’ala della casa editrice BeccoGiallo, danno vita alla prima edizione del concorso di fumetto A bólidu — Al volo, destinato ad artisti esordienti e non;
vogliamo dare voce a chiunque desideri raccontare, attraverso il medium fumetto, una storia che tratteggi le battaglie di un’isola che lotta per essere sempre più accogliente, tollerante e sostenibile.
Cerchiamo storie vere, capaci di raccontare uno spaccato della realtà sarda, una sfida che ha visto l’isola protagonista di una lotta contro derive fasciste, sessiste, contro l’odio razziale e a favore della sostenibilità ambientale.
La storia che verrà valutata come la più meritevole verrà pubblicata online sulla rivista STORMI, verrà presentata al pubblico nel corso della 9^ edizione del Festival Nues, durante la premiazione ufficiale che si svolgerà in Novembre a Cagliari, e riceverà un compenso simbolico di 180 euro.
Le storie a fumetti (min. 4 max. 10 tavole) dovranno essere inviate agli indirizzi mail molotov@stormi.info e centrointernazionalefumetto@gmail.com entro e non oltre giovedì 20 Settembre 2018.
Le opere verranno giudicate da una commissione formata da Giacomo Taddeo Traini e Mattia Ferri, fondatori di STORMI, Guido Ostanel, cofondatore della casa editrice BeccoGiallo, e Bepi Vigna, regista e sceneggiatore, autore di Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore.



ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

IL FUMETTO:
Il fumetto: minimo 4, massimo 10 tavole a colori in formato standard A4; per i dettagli tecnici sulla realizzazione e il formato delle opere consultare il vademecum autori ufficiale di STORMI, all’indirizzo
https://goo.gl/LNXkwH

IL TEMA
Temi: storie vere capaci di raccontare uno spaccato della realtà sarda, una sfida che ha visto l’isola protagonista di una lotta contro derive fasciste, sessiste, contro l’odio razziale e a favore della sostenibilità ambientale.

INVIO DELLE OPERE:
Invio: le storie possono essere inviate dal 20 luglio 2018 ed entro e non oltre il 20 settembre 2018 a entrambi gli indirizzi email
molotov@stormi.info e
centrointernazionalefumetto@gmail.com;
ogni autore può inviare una sola opera. Ogni partecipante dichiara con l’invio dell’opera di essere l’unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali sia necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto.

DIRITTI
Diritti d’autore: i diritti della storia pubblicata su STORMI sono del rispettivo autore/autori. La storia verrà rilasciata sul sito tramite la licenza Creative Commons: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0 /it/deed.it

GIURIA
Giuria: Giacomo Taddeo Traini e Mattia Ferri, fondatori di STORMI, Guido Ostanel, cofondatore della casa editrice BeccoGiallo, e Bepi Vigna, regista e sceneggiatore, autore di Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore


PREMIO
Premio: pubblicazione del fumetto sulla rivista online STORMI e presentazione dell’opera al pubblico in data 25 Novembre 2018, in occasione della giornata finale del Festival NUES a Cagliari.
L’autore dell’opera è invitato a partecipare alla giornata; vitto, alloggio e viaggio saranno a carico dell’organizzazione.
L’autore dell’opera scelta riceverà inoltre un premio di €180, da intendersi come corrispettivo di prestazione d’opera, rappresentante il riconoscimento del merito personale, a titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività.


REGOLAMENTO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE


Logo del concorso



FONTE e INFO: CENTRO INTERNAZIONALE DEL FUMETTO
TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE

Nessun commento:

Posta un commento