domenica 19 agosto 2018

A CACCIA DI STORIE - concorso selezione di narrativa - 2018

scadenza il 15 settembre 2018

A CACCIA DI STORIE - concorso selezione di narrativa - 2018

LUCCA -
OGGETTO: progetto per romanzo per ragazzi
TEMA: libero
SCADENZA: 15 settembre 2018
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni under 35
ISCRIZIONE: gratuita

"A CACCIA DI STORIE" . Seconda edizione del concorso per scrittori esordienti di libri per ragazzi under 35, promosso da Lucca Crea e Fondazione Nazionale Carlo Collodi per la prossima edizione di Lucca Comics and Games.
Se volete partecipare c'è tempo fino al 15 settembre.
A seguire un estratto del regolamento. Per iscrizione e ogni informazione consultate il sito di riferimento.




ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

A CACCIA DI STORIE II EDIZIONE
Lucca, 29 ottobre / 5 novembre 2018
Collodi, 10 marzo / 17 marzo 2019


Premesse
Dopo la prima edizione del progetto “A Caccia di Storie”, conclusosi con la selezione del romanzo dell’esordiente Carlotta Cubeddu che verrà pubblicato a Marzo 2019 dalla casa editrice Il Battello a Vapore, nel 2018 sarà attivata la seconda edizione del progetto, che prevede un ciclo di due residenze formative per giovani scrittori di libri per ragazzi (Under 35).

Il progetto, ideato da Lucca Crea, Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Book on a Tree si divide in due fasi: il concorso CdS (24 agosto - 15 settembre 2018) e le due residenze CdS (Lucca, 29 ottobre / 5 novembre 2018 e Collodi, 10 marzo / 17 marzo 2019).

Il concorso
Il Concorso Nazionale CdS è un concorso di scrittura di libri per ragazzi aperto agli scrittori esordienti fra 18 e 35 anni . Dal concorso verranno selezionati dieci autori che parteciperanno alle Residenze CdS.

I vincitori del concorso saranno ospitati per due momenti di lavoro:
il primo durante i giorni di Lucca Comics & Games 2018, dove saranno messi a confronto con autori nazionali ed internazionali ospiti del Festival,

la seconda nei locali della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, nella primavera del 2019 con alcuni dei migliori professionisti del panorama editoriale italiano e internazionale.

Le due settimane di residenza saranno guidate da Pierdomenico Baccalario e dallo staff di Book on a Tree, e affronteranno vari temi e argomenti relativi all’editoria internazionale per ragazzi, mediante laboratori, lezioni frontali, masterclass di ospiti prestigiosi e attività sul territorio.
A tenere i diversi moduli saranno autori per ragazzi di livello internazionale, editor delle più importanti case editrici italiane e straniere, illustratori ed editori.

L’autrice o l’autore che, al termine delle due residenze dopo la consegna dei materiali concordati con i docenti, sarà ritenuto/a più meritevole, otterrà per la sua storia (in fieri o già lavorata durante la settimana) un contratto di edizione con Book on a Tree e sarà pubblicato/a in Italia da Il Battello a Vapore.
Il percorso di tutti i 10 partecipanti verrà valutato da Book on a Tree, che offrirà ai borsisti un supporto concreto per opportunità reali di collaborazioni.
La partecipazione al concorso e la presenza (vitto e alloggio) alle residenze artistiche sono completamente gratuiti. Saranno a carico dei partecipanti solo le spese di viaggio per raggiungere le sedi delle residenze artistiche.
Durante i giorni di lavoro in residenza artistica non sarà possibile registrare, né filmare alcuna della lezioni, né postare informazioni su Facebook, Instagram o altri social.

(...)

COME PARTECIPARE

Sono ammessi a partecipare al presente bando tutti i cittadini italiani e stranieri con unfeta compresa fra i 18 e i 35 anni, mediante l'invio di una proposta creativa destinata a un pubblico di bambini o ragazzi .
La proposta creativa deve essere in lingua italiana e originale. Dove la proposta non sia un libro per ragazzi vero e proprio, la proposta deve indicare nel maggiore dettaglio possibile:

La tipologia di prodotto che l'autore si propone di realizzare (romanzo unico, serie di libri, racconto, illustrato)

 Ipotesi di lunghezza che si prevede (o ha gia l'opera) in battute complessive spazi inclusi (eventualmente come numero di pagine);

Una o piu ipotesi di titolo;

Un'ipotesi del target d'eta a cui potrebbe essere diretta (pre school, 6-7+, 9-12, 10+, Young Adult);

Un unico file contenente una brevissima descrizione dell'idea (non piu di 5 righe);

La presentazione del mondo della storia (personaggi, ambiente) in non piu di 2 pagine e le motivazioni dellfopera (non piu di 10 righe);

Eventuali riferimenti (altre narrazioni, serie tv o comunque prodotti di ispirazione per la proposta).

La proposta deve sempre essere corredata da una prova di scrittura (almeno 5 cartelle di testo da 2000 caratteri complessivi spazi inclusi) e contenere sempre i recapiti e una breve biografia dellfautore all'interno.

Se esistono, possono essere accluse alla proposta suggestioni grafiche (bozzetti o illustrazioni, studi dei personaggi, bozze di copertina) tramite l'indicazione del link da cui scaricarle.

Tutto il materiale dovra essere inviato tramite il modulo online che sara disponibile sul sito www.acacciadistorie.it a partire dal 24 agosto 2018.

(...)


REGOLAMENTO COMPLETO IN PDF


(un) manifesto di Lucca Comics



Nessun commento:

Posta un commento