domenica 10 marzo 2013

CARTOOMICS 2013 - 20ª edizione salone del fumetto - 2013

Dal 15 al 17 marzo 2013

CARTOOMICS 2013 - 20ª edizione salone del fumetto - 2013

MILANO, Fieramilano Rho – Padiglione 8 MM1 Rho Fiera
QUANDO: Dal 15 al 17 marzo 2013
ORARIO: 9.30-19.00
INGRESSO: Individuale giornaliero: 12 euro (10 euro con coupon sconto scaricabile dal sito) Ridotto: 8 euro (over 65 e gruppi superiori a 20 persone)
Gratuito per bambini da 0 a 10 anni
Abbonamento individuale valido 2 giorni: 18 euro
Abbonamento individuale valido 3 giorni: 25 euro
OMAGGIO: catalogo figurine Panini con gli eroi del fumetto

NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

CARTOOMICS 2013

Ventesima edizione per Cartoomics, con una settimana intera dedicata al fumetto, al cinema, alla fantascienza, al fantasy, cartoons e ovviamente cosplay.
La mostra mercato si terrà nel fine settimana ma ci saranno eventi collaterali a tema per tutta la settimana dall'11 al 17 marzo!
Con lo stesso biglietto d’ingresso, inoltre, sarà possibile visitare anche altri eventi organizzati da Italia Crea: Ludica, il Festival italiano del gioco e del videogioco, con le due nuove spin-off dedicate al modellismo (Ludica Model) e ai bambini (Ludica Bimbi), e poi Weekend Donna (esclusiva kermesse dedicata alla donna e alle sue passioni) e Hobby Show, il Salone delle arti e della creatività manuale.
Per la tre giorni di fiera consultate il programma ufficiale, per gli eventi fuori salone ecco un riassunto:
Si comincia lunedì 11 marzo con la seconda edizione della Cartoomics Week, la settimana di fuori salone che precede Cartoomics e coinvolge tutta la città di Milano proponendo un ricco calendario di appuntamenti dedicati al cinema, all’animazione e non solo, con serate a tema in più di 50 locali meneghini e proiezioni a ingresso libero presso l’Arcobaleno Film Center e il Cinema Palestrina.
Da segnalare le due maratone cinefile: l’IRON MAN DAY per festeggiare i 50 anni di Iron Man (il 13 marzo all’Arcobaleno con la proiezione dei primi due film dedicati al supereroe, di “The Avengers” e di alcuni contenuti speciali tratti dal nuovo film MARVEL “Iron Man 3” nelle sale italiane il prossimo 24 aprile) e l’altra per celebrare i 20 anni di X Files.
Ma anche una giornata interamente consacrata al cinema horror “made in Italy”, una dedicata all’animazione (con un inedito sperimentale di un maestro del cinema mondiale come Nagisa Oshima) e tante altre sorprese… È disponibile il comunicato stampa con il programma completo. Le mostre: Iron Man e Eva Kant compiono 50 anni!

MOSTRE

Le mostre principali che saranno ospitate in fiera sono dedicate a due compleanni importanti per il mondo del fumetto mondiale: i 50 anni di due protagonisti indiscussi dei comics americani e del fumetto italiano, Iron Man e Eva Kant. In più il Kamasutra (a fumetti), da Jacovitti a Milo Manara, con tavole originali dei due grandi autori, ma anche di tanti altri disegnatori che, tra umorismo e arte, hanno regalato la loro ispirazione al manuale amoroso più famoso del mondo.

Incontri ed eventi:

Ospite d’onore Lee Bermejo, disegnatore di Batman e Hellblazer (sabato 16, ore 14.00).
Tra le tante novità dell'edizione del Ventennale c’è l'Agorà completamente riprogettata e duplicata: sono infatti due gli spazi riservati agli incontri con gli autori, alla presentazione delle novità dei maggiori editori e ad attività con ospiti speciali.
Da segnalare gli incontri con Mario Gomboli, Tito Faraci ed Enzo Facciolo per festeggiare i 50 anni di Eva Kant, con Andrea Fontana per la presentazione del libro "La bomba e l'onda. Storia dell'animazione da Hiroshima a Fukushima" (Edizioni Bietti), con la partecipazione straordinaria dell'attore Nicola Nocella (Nastro d'Argento per "Il figlio più piccolo" di Pupi Avati) e del cantante/musicista/scrittore/conduttore televisivo Omar Pedrini (ex voce solista dei Timoria), la presentazione di “Sturm und Drang”, graphic novel di Pavesio Editore con gli autori Fulvio Gatti e Valerio Evangelisti,
la celebrazione dei 35 anni della rivista Fumo di China, la consegna del Premio Grouchino d'Oro 2013 al miglior disegnatore di Dylan Dog dell'anno a cura dell'Associazione Dylandogofili, preceduta da una conferenza con Lola Airaghi, Sergio Gerasi, Fabio Celoni, Maurizio Di Vincenzo e altri.
E ancora un incontro sui 50 anni di X-Men condotto da Dario Fonti e le consuete presentazioni delle novità editoriali di Star Comics (che dedicherà ampio spazio alla sceneggiatrice/scrittrice Paola Barbato), Panini Comics, PlanetManga, RW/Lion, e alla presentazione della lineup primavera-estate degli anime giapponesi editi da Dynit condotta da Carlo Cavazzoni.
Come ogni anno grande attesa per gli autori della “scuderia” Bonelli che attendono i loro fans presso lo stand della casa editrice.
Assolutamente da non perdere gli appuntamenti previsti nello spazio Live Stage dove, accanto a esibizioni di cover band dei Beatles e dei Rolling Stones e a performance curate da gruppi di costuming e associazioni dell’Area Fantascienza, si svolgeranno l’incontro dedicato ai 50 anni di Iron Man con Marco Marcello Lupoi, Tito Faraci e l'ospite speciale Max Pezzali.

Fanfilmfestival

Altre novità dell’edizione 2013 sono il Cartoomics Fan Film Festival e il Movie Makers Lab, due eventi dedicati al cinema di genere autoprodotto e a basso costo. Il Cartoomics Fan Film Festival è la prima rassegna dedicata ai cortometraggi realizzati dagli autori che si ispirano al grande cinema di fantascienza e horror, all’universo dei fumetti, delle graphic novel e ai videogames. La manifestazione premierà la creatività degli autori, la fedeltà alla storia o al personaggio di riferimento e la realizzazione tecnico-artistica del prodotto. Una giuria composta da giornalisti delle migliori riviste di critica cinematografica, blogger, autori di fan film e altri visualizzerà i 12 cortometraggi in concorso e sceglierà il vincitore in ognuna delle tre categorie: fumetti/manga, sci-fi, horror-fantasy-videogames.
Cartoomics 2013 punta a diventare anche polo d’attrazione dei giovani filmakers italiani con il primo Movie Makers Lab, una serie di corsi e workshop gratuiti in programma durante i tre giorni del Salone per imparare, insieme ai più grandi professionisti del settore, tutti i segreti e le tecniche per realizzare un film di genere, un cortometraggio o un cartone animato: dall’idea, alla realizzazione degli effetti speciali, all’autoproduzione, fino alla distribuzione e alla promozione del prodotto cinematografico. 
 Un catalogo da collezione: figurine Panini con gli eroi del fumetto
Oltre 80 pagine, formato tascabile, distribuzione gratuita e capillare in decine di migliaia di copie a tutti i visitatori della fiera: sono le caratteristiche del Catalogo Ufficiale di Cartoomics 2013, uno strumento indispensabile per scoprire tutte le proposte della fiera (con il palinsesto degli eventi, le mostre, le anteprime e l’elenco completo degli espositori e della loro offerta), con all’interno una grande novità. Per celebrare la 20ª edizione di Cartoomics, infatti, viene allegato un album di figurine realizzato in collaborazione con Panini Comics e dedicato ai supereroi e al mondo del fumetto del Sol Levante. Insieme all’album i visitatori troveranno 12 figurine e la mappa per trovare, negli stand di Cartoomics e Ludica, quelle necessarie a completare la raccolta. Una vera e propria “caccia al tesoro” all’insegna del mondo del fumetto!

------------------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: CARTOOMICS

Nessun commento:

Posta un commento