domenica 10 marzo 2013

MOVIEMAKERS LAB - WORKSHOP A CARTOOMICS 2013 - 2013

Dal 15 al 17 marzo 2013

MOVIEMAKERS LAB - WORKSHOP A CARTOOMICS 2013 - 2013

MILANO, Fieramilano Rho – Padiglione 8 MM1 Rho Fiera
QUANDO: Dal 15 al 17 marzo 2013
ORARIO: 9.30-19.00
COSTI: gratuiti (occorre prenotarsi)
INGRESSO (FIERA): Individuale giornaliero: 12 euro (10 euro con coupon sconto scaricabile dal sito) Ridotto: 8 euro (over 65 e gruppi superiori a 20 persone)
Gratuito per bambini da 0 a 10 anni
Abbonamento individuale valido 2 giorni: 18 euro
Abbonamento individuale valido 3 giorni: 25 euro
NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

MOVIEMAKERS LAB

Per i visitatori di Cartoomics 2013 ci saranno a disposizione, fino ad esaurimento posti, una serie di workshop gratuiti di illustrazione da una parte, incentrati sul personaggio di Iron Man del quale si festeggiano i 50 anni di vita, e di trucchi cinematografici ed effetti speciali dall'altra.
Il calendario e l'orario dei workshop di illustrazione lo trovate qui sotto, mentre quello completo lo trovate sul sito ufficiale a questo link

IRON MAN



WORKSHOP: IRON MAN
Realizzazione di un'illustrazione professionale del noto personaggio, dalla costruzione alla modellatura.
Venerdì 15 Marzo 2013 - ore 11.00
con Marco Natale e Joseph Viglioglia

Performance in diretta, da parte di artisti del settore, di una scena dinamica in pittura digitale, mostrando i vari passaggi necessari per la sua realizzazione.
Questa tecnica permette di fondere le conoscenze delle tecniche di pittura tradizionale con l’impatto dell’immagine cinematografica, un perfetto connubio tra arte e spettacolo.
Attraverso il programma photoshop è infatti possibile riprodurre la pennellata ad olio su tela e nello stesso tempo utilizzare i bagliori, le luci di scena e gli effetti speciali della fotografia, con l’utilizzo sapiente della penna ottica su tavoletta grafica. Gli artisti illustreranno step by step le tecniche e i trucchi del mestiere, rispondendo alle domande dei presenti.


WORKSHOP: ORGANISMI BIO-MECCANICI
Venerdì 15 Marzo 2013 - ore 15.00
con Marco Natale e Joseph Viglioglia

Performance in diretta, di artisti del settore, nella creazione di Characters umani e Mecha.
Fusione tra organismi viventi e parti meccaniche, sempre in voga nelle science-fiction, sia nell'illustrazione che su pellicola. Vedremo come una pin-up può trasformarsi in una eroina del futuro, con innesti di parti androidi nel corpo.
Trattamento delle textures e luci sui materiali: questo workshop permetterà anche di vedere come sia possibile rendere credibili e realistici i vari materiali, tra cui l'incarnato della protagonista o la lucentezza metallica delle sue protesi biomeccaniche.


WORKSHOP: 3D Character
Modellazione su Maya e Zbrush. Processo e logica per la creazione di un Character, esempio delle potenzialità dei software e utilizzo in produzione artistica, ludica e cinematografica
Domenica 17 marzo 2013 - ore 11.30
con il 3D Artist Daniele Scerra

Seguendo un percorso di pipeline di produzione 3D verranno esposti degli esempi di creazione e soluzione per la creazione di un personaggio sci-fi. Applicando regole e tecniche nuove per risolvere dettagli e impostazioni, si lavorerà sull'improvvisazione che i software di ultima generazione ci consentono di utilizzare.
Trattamento delle texture in proiezione e soluzione di rendering dei materiali: intervento sulle geometrie modellate e finalizzazione di un immagine tridimensionale.

FONTE e INFO: CARTOOMICS
MASTERART

Nessun commento:

Posta un commento