domenica 10 marzo 2013

MOSTRE A CARTOOMICS 2013 - mostre allestite per la 20ª edizione salone del fumetto - 2013

Dal 15 al 17 marzo 2013

MOSTRE A CARTOOMICS 2013 - mostre allestite per la 20ª edizione salone del fumetto - 2013

MILANO, Fieramilano Rho – Padiglione 8 MM1 Rho Fiera
QUANDO: Dal 15 al 17 marzo 2013
ORARIO: 9.30-19.00
INGRESSO (fiera): Individuale giornaliero: 12 euro (10 euro con coupon sconto scaricabile dal sito) Ridotto: 8 euro (over 65 e gruppi superiori a 20 persone)
Gratuito per bambini da 0 a 10 anni
Abbonamento individuale valido 2 giorni: 18 euro
Abbonamento individuale valido 3 giorni: 25 euro
NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

MOSTRE A CARTOOMICS 2013

50 Anni di Iron Man, 50 anni di Eva Kant, il Kamasutra a Fumetti, il mondo di Tolkien e il cinema di Bruce Lee.

IRON MAN: 50 ANNI IN ARMATURA

TRA TECNOLOGIA E DESIGN
Ospite speciale: Max Pezzali

Scaturito nel 1963 dalla fervida fantasia del grande Stan Lee (creatore anche di Spider-Man, i Fantastici Quattro, Silver Surfer e Avengers), di Larry Lieber e del disegnatore Don Heck, Iron Man compie 50 anni!
Cartoomics, in occasione della prossima uscita nelle sale italiane, il prossimo 24 aprile, dellfattesissimo film Marvel Iron Man 3, festeggia i primi 50 anni dell'eroe con la mostra IRON MAN: 50 ANNI IN ARMATURA, con la maratona cinematografica IRON MAN DAY e con un incontro con ospiti speciali che ne ripercorrono la straordinaria carriera svelando retroscena e aspetti decisamente interessanti.
La carriera fumettistica del personaggio viene raccontata dagli esperti di WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano, mentre le sezioni sul design e la robotica sono sviluppate, rispettivamente, dai professori Luca Fois (POLI.design consorzio del Politecnico di Milano, corso in Design del Giocattolo) e Andrea Bonarini (Dipartimento elettronica e Informazione) del Politecnico di Milano.
Vedremo cosi l'eclettico Tony Stark passare dai rudimentali microtransistor che potenziavano i suoi gadget nelle prime storie negli anni Sessanta ai sistemi piu evoluti dei decenni successivi, come le armature alimentate a energia solare o invisibili ai radar, chiaramente influenzate dalla coeva ricerca sul fotovoltaico e sulle tecnologie stealth, fino all'armatura piu moderna sviluppata su nanotecnologie. Il percorso e arricchito da tavole originali, disegni, copertine, albi, ingrandimenti, sagomati e da una preziosa collezione di modellini messi a disposizione da Animetoys di Milano (www.animetoys.it). La festa per i 50 anni di Iron Man include anche IRON MAN DAY, maratona cinematografica che, mercoledi 13 marzo (dalle ore 15.00 alle 24.00), presso l'Arcobaleno FilmCenter di Viale Tunisia, nell'ambito della Cartoomics Week che anticipa il salone, apre le celebrazioni con un programma unico a ingresso gratuito che prevede la proiezione dei primi due film del supereroe Marvel, di due episodi della serie animata Avengers - I piu potenti eroi della Terra, del nuovo trailer ufficiale della serie animataMarvel Iron Man & Hulk: Heroes United e del film campione d'incassi The Avengers, piu una grande sorpresa per tutti i fans: contenuti speciali tratti dal nuovo film Marvel Iron Man 3 in uscita nelle sale italiane il 24 aprile. Sabato 16 marzo (ore 16.30), a Cartoomics, si terra invece un incontro celebrativo per parlare del nuovo film in uscita, ma anche della storia affascinate di questo personaggio con un ospite d'eccezione: Max Pezzali, grande conoscitore e appassionato del mondo Marvel che parlera della sua passione con due esperti di vaglia come Marco Marcello Lupoi e Tito Faraci. Interverra inoltre Stefano Bethlen, Head of Theatrical Distribution & Marketing The Walt Disney Company Italia

50 ANNI DA COMPLICE

Mostra per i 50 anni di Eva Kant
I primi giorni di marzo del 1963 apparve in edicola il terzo albo della saga del Re del Terrore: L'arresto di Diabolik. In quell'episodio le sorelle Giussani dimostrarono la loro geniale creativita dando vita a un personaggio originale, inedito, forse piu provocatorio di Diabolik stesso: Eva Kant.
In un periodo in cui le figure femminili del fumetto (e non solo) risultavano per lo piu essere capaci solo di mettersi nei guai per dar modo al titolare di testata di salvarle eroicamente e virilmente accoglierle tra le braccia muscolose, Eva entra in scena salvando Diabolik dalla ghigliottina! Un capovolgimento di ruoli che non aveva precedenti e che solo due donne avrebbero potuto inventare.
Oggi, a cinquant'anni esatti dalla sua prima apparizione, Astorina, storica casa editrice milanese che da sempre pubblica le avventure del Re del Terrore e della sua compagna, celebrera a Cartoomics 2013 l'immutato fascino di Eva Kant con una grande mostra dove verra presentata una raccolta di documenti, immagini, oggetti e disegni originali che hanno contraddistinto la sua storia, indissolubilmente legata a quella di Diabolik ma contemporaneamente autonoma, indipendente, fuori da ogni schema, proprio come e Lady Kant.
La struttura portante della rassegna, allestita nell'ambito della 20a edizione di Cartoomics, consistera in una serie di bacheche interattive con video e memorabilia, mentre in parallelo sara esposta una selezione dei disegni originali delle piu belle e significative copertine dedicate a Eva.
Dieci teche esporranno, con il supporto di puntuali didascalie, oggetti storici (tra questi la macchina per scrivere con cui Angela Giussani scrisse le prime sceneggiature), tavole originali (come quelle 3‹ episodio della diabolika saga, marzo 1963, in cui Eva Kant fa la sua prima apparizione); prime edizioni di albi e volumi; prototipi e anteprime di gadget dedicati alla compagna del Re del Terrore e... memorabilia di ogni genere.
A chiudere una serie di pannelli esporrà, in molti casi per la prima volta, i disegni originali delle piu belle copertine dedicate a Eva Kant e alcune tavole dell'albo I segreti di Morben (inedito del marzo 2013) celebrativo del cinquantennale, disegni firmati da Giuseppe Palumbo, Emanuele Barison, Giorgio Montorio e Luigi Merati.

KAMASUTRA (A FUMETTI) DA JACOVITTI A MANARA

Divenuta ormai appuntamento stabile e attesissimo di Cartoomics, la mostra Erotika (vietata ai minori di 18 anni) quest'anno e dedicata alla rivisitazione del manuale amoroso più famoso del mondo, con tavole originali dei due grandi autori, ma anche di tanti altri disegnatori che, tra umorismo e arte, hanno tratto la loro ispirazione dallfopera del filosofo indiano V.tsy.yana
La mostra, ideata da Stefano Bartolomei e Riccardo Mazzoni, ci presentera il Kamasutra sui generis di Jacovitti, le tavole del black book di Manara e le spettacolari illustrazioni di Pichard.
Grande spazio anche all'animazione attraverso la proiezione delle rivisitazioni animate dell'Animal Kamasutra di Romano Garofalo o di alcuni spezzoni dell'OAV Kamasutra, tratto dal manga firmato nel 1990 da Go Nagai. il creatore di personaggi come Mazinga, Devilman o Jeeg, solo per citarne alcuni. Una sezione ulteriore della mostra e dedicata alle opere - ironiche come quelle di Roberto Mangosi o a tinte decisamente forti come quelle di Vincenzo Jannuzzi - realizzate ad hoc per Cartoomics da una selezione di autori italiani e stranieri. Accanto alle tavole originali sara esposta una serie di albi e volumi dedicati alle molte rivisitazioni del Kamasutra: un modo per scoprire l'essenza di quello che e considerato il principale testo sull'amore.
A partire dal 28 febbraio e fino al 15 marzo sul sito http://kamasutraafumetti.blogspot.it/ sara possibile scoprire le 64 posizioni del Kamasutra e votare la preferita che sara realizzata a china dal vivo da un maestro dell'eros dipinto sabato 16 marzo.

LA MAGIA DELL'ANELLO Omaggio a John Ronald Reuel Tolkien

La Foresta Magica, l'area dedicata al mondo fantasy di Cartoomics 2013, rende omaggio al padre di tutte le saghe: John Ronald Reuel Tolkien. A quarant'anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 2 settembre del 1973, le sue opere sono al centro di una mostra e di una serie di incontri realizzati in collaborazione con la Societa Tolkieniana Italiana.
La mostra, accanto a volumi e gadget propone una selezione di immagini inedite realizzate da illustratori che, come Denis Medri, sono rimasti affascinati dalla poesia della Terra di Mezzo. Non poteva certo mancare una sezione dedicata alle molte rivisitazione a fumetti del legendarium tolkieniano: in mostra i rari volumi della saga Il Signore degli Anelli a fumetti realizzati negli anni Settanta da Luis Bermejo o alcune tavole delle avventure che vedono Zagor, l'invincibile giustiziere di Darkwood creato da Sergio Bonelli, confrontarsi con il Signore Nero.
Come d'altra parte e ispirato alle opere del padre della narrativa fantasy il ciclo de La Spada di Ghiaccio disegnato da Massimo De Vita e pubblicato su Topolino a partire dal 1982.
La mostra propone anche una selezione di opere che hanno parodiato lo spirito tolkieniano: Paperino alle prese con Il Signore del Padello, la saga del Signore dei Ratti firmata da Leo Ortolani, creatore di Rat-Man, o le avventure di Zannablu, create Barbara Barbieri e Stefano Bonsanti, per Il Signore dei Porcelli.
E ancora: una selezione dei manifesti delle rivisitazioni cinematografiche, e poi alcuni dei migliori fan film dedicati alle avventure degli hobbit e i loro compagni: The Hunt for Gollum, un prequel de Lo Hobbit basato sulle note in Appendice de Il Signore degli Anelli, sara presentato nella versione italiana, mentre Born of Hope, considerato un prequel della trilogia di Jackson e costato 25 mila sterline, sara presentato nella versione originale.
A completamento della mostra sono anche previsti incontri con scrittori ed esperti della Terra di Mezzo: Paolo Gulisano, conoscitore del mondo di Arda, ci raccontera, accompagnato dal disegno in diretta di Elena Vanin, il viaggio de Lo Hobbit. Gianluca Comastri guidera i visitatori alla scoperta delle lingue Elfiche, Roberto Fontana ci portera alla scoperta della Terra di Mezzo narrandoci usi e costumi di elfi, nani e hobbit (per non parlare degli orchi), mentre Andrea Taverna ci mostrera come e possibile dar vita a un ciclo narrativo autonomo partendo dal legendarium tolkieniano.
Per tutta la durata di Cartoomics, inoltre, una sezione della mostra, realizzata in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano, sara a disposizione dei giovani autori che vorranno cimentarsi con le storie di Tolkien. Tra tutti coloro che parteciperanno verranno scelti gli autori che contribuiranno a realizzare il calendario della Societa Tolkieniana Italiana del 2014.

DALLA CINA CON FURORE Omaggio a Bruce Lee a quarant'anni dalla morte

Bruce Lee e il nume tutelare della nuova Area Action di Cartoomics 2013 e a lui e dedicata la mostra che racconta come la sua storia, il suo cinema e soprattutto il suo Kung Fu abbiano influenzato il fumetto e la narrativa d'azione.
La prima sezione della mostra e dedicata al racconto della sua vita, dai suoi esordi in tv fino ad arrivare all'esplosione come star del cinema (con una significativa esposizione di manifesti originali provenienti dall'archivio di Fermo Immagine . Museo del manifesto Cinematografico di Milano) e alla sua scomparsa prematura nel 1973.
Particolare attenzione e dedicata a quei personaggi dei fumetti la cui genesi e stata chiaramente ispirata da Lee, a partire da Ken Shiro e Rock Lee della serie Naruto. Come d'altra parte deve molto al Drago anche Long Wei, il protagonista delle nuova serie a fumetti creata da Diego Cajelli e Luca Genovese, in edicola da maggio, che racconta le avventure di un giovane immigrato cinese catapultato nella Milano dell'Expo.
La sezione della mostra dedicata a Long Wei permettera anche di scoprire come nasce un fumetto e presentera le ambientazioni delle 12 storie che comporranno la serie.

FONTE e INFO: CARTOOMICS

Nessun commento:

Posta un commento